La spagna inguaia enel : la crisi dei conti pubblici di madrid potrebbe avere immediati effetti su diverse società quotate nel settore delle utilities, tra cui l'italiana enel. Il governo spagnolo infatti ha un debito pari a 14,5 miliardi di dollari nei confronti di diversi fornitori di energia elettrica, di cui la fetta più corposa (8,5 miliardi) è in capo a endesa, controllata spagnola della società guidata da fulvio conti (il sole 24 ore)
L'ottimismo avanza nei paesi emergenti : anche quest'anno arriva il global barometer of hope and despair, il "barometro globale della speranza e della disperazione". Le risposte dei paesi del g7 - canada, stati uniti, giappone, francia, Italia, germania, regno unito - non potrebbero essere più diverse da quelli del bric - brasile, russia, india e cina. All'interno del g7, infatti, solo il 17% degli intervistati vede il 2011 come un anno di "prosperità economica". Nei bric questa cifra arriva al 56% (la stampa)
Turisti tassati a Roma : è arrivato verso le tre di notte il via libera definitivo dell'assemblea capitolina al regolamento che disciplina la nuova tassa di soggiorno a Roma. Il contributo dovrà essere versato da ogni turista che pernotti nella capitale, ma anche dai non residenti che accedono agli stabilimenti di ostia o prendono un bus sightseeing o un battello sul tevere. La tariffa giornaliera va dai tre euro a notte negli alberghi a quattro o cinque stelle a un euro per i campeggi (corriere della sera)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account