Corsa alla successione all'fmi : il cancelliere tedesco Angela merkel ha messo subito in tavola le proprie carte. "La germania - ha detto - preferisce avere un europeo alla guida del fondo monetario". Primo destinatario il consiglio esecutivo dell'fmi, riunito ieri sera a tarda ora in seduta straordinaria, dopo l'arresto del presidente strauss kahn. Ma quello di merkel è soprattutto un messaggio per gli stati uniti e i grandi paesi emergenti, brasile, india e cina in testa che stanno esercitando fortissime pressioni per assumere la posizione di comando (il sole 24 ore)
Nel portafoglio dei sindaci 7mila società partecipate : i dati dell'ultima relazione di brunetta al parlamento sono impressionanti: esistono più di 37mila partecipazioni dichiarate in 7.327 società e consorzi. La mano pubblica, soprattutto quella di sindaci e governatori, sembra non riesca a stare lontano dall'economia. Intanto l'antitrust nella relazione annuale critica ancora le municipalizzate e chiede di liberalizzare i servi locali (Milano finanza)
Grecia, l'europa non esclude la ristrutturazione del debito : Ormai sono almeno due settimane che in europa si discute della possibilità di ristrutturare il debito acceso l'anno scorso dalla grecia e in prospettiva quasi impossibile da ripagare per il paese. Ora i ministri delle finanze europei per la prima volta hanno lanciato l'idea di dare più tempo al paese ellenico per restituire gli aiuti avuti ma che non sono bastati per riportare il paese alla salute finanziaria (bloomberg)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account