La cina taglia i tassi sulle banche: possibile declassamento del paese: dopo novembre e febbraio, la people bank of china ha deciso di tagliare nuovamente il coefficiente di riserve obbligatorio per le banche. Ma secondo gli analisti di ficth la decisione del governo cinese di prendere in carico i debiti insoluti delle banche e delle autorità decentrate comporterà un declassamento del giudizio sulla cina nei prossimi 12-18 mesi. Fitch ha un outlook negativo sul rating del paese da aprile 2011 (Milano finanza)
Una donna sfiderà merkel in germania?: la cdu, partito di Angela merkel, è in caduta libera in germania. Alle elezioni regionali ha registrato il suo peggior dato di sempre e nel frattempo si fa avanti con forza quella che potrebbe essere la prossima sfidante della cancelliera alle elezioni nazionali. Si chiama hannelore kraft l'astro nascente della spd tedesca e sono in molti a pensare che sarà lei a presentarsi nel 2013 (corriere.it)
L'uscita della grecia dall'euro potrebbe costare all'europa 100 miliardi in un anno : Ia vaticinarlo è stato il presidente del fondo salva stati klaus regling: l'uscita della grecia dalla zona euro non sarà certo indolore: potrebbe infatti avere una ripercussione economica pari a 100 miliardi in un anno per il vecchio continente. Se per la grecia sarebbe un vero e proprio terremoto, infatti, nel resto d'europa lo spread potrebbe salire del 20% e le borse scendere del 15%. E a farne i conti sarebbero soprattutto itaia e spagna che pagherebbero tra i 9500 e gli 11.500 euro a testa per l'addio all'euro di atene (la repubblica)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account