Commenti: 0
Rumori che corrono: un asse grillo-lega, la crisi di governo, le università online

Monti insiste con l'acquisto di titoli di stato: in un'intervista congiunta a la stampa, le monde, the guardian, gazeta wyborcza e süddeutsche zeitung, mario monti non demorde e fa sapere che continuerà a spingere la proposta di acquisto di titoli di stato attraverso il fondo salva stati. Nell'incontro di oggi a Roma, con merkel, hollande e rajoy, sarà una delle proposte sul tavolo dei negoziati (la stampa)

Qual è il buco della banca spagnola?: appena terminato l'esame delle banche spagnole, risulta che il buco nei loro bilanci sarebbe di 62 miliardi di euro, ossia meno dei 100 previsti dal riscatto europeo. Queste stime sono basate su una previsione di discese dei prezzi del 26% nei prossimi tre anni, che in termini complessivi sommerebbero quasi il 60% dai picchi del 2008. Ma il governo non attiva formalmente la richiesta di aiuto e i mercati non si fidano di queste cifre (el confidencial)

Alle agenzie di rating potrebbe arrivare un conto salatissimo: l'ipotesi è di danno erariale nei confronti dello stato italiano, quantificato in 120 miliardi di euro, il costo delle due manovre "salva Italia" dell'estate e dell'autunno del 2011. È il conto salatissimo che la procura della corte dei conti del Lazio potrebbe contestare a moody's, standard&poor's e fitch, per i rapporti, giudicati avventati, delle tre agenzie di rating diffusi tra maggio e novembre dell'anno scorso sul debito pubblico italiano (il sole 24 ore)

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account