Notizie su mercato immobiliare ed economia

Rumori che corrono su trenitalia, i guai della apple e il nuovo centro eni in Sicilia

Autore: Redazione

Trenitalia punta sul trasporto locale: ferrovie dello stato all'assalto delle imprese locali del traporto. Dopo l'acquisto di ataf, l'azienda fiorentina degli autobus, attraverso la controllata busitalia-sita nord, l'azienda guidata da mauro moretti potrebbe rilevare la genovese atp e dare l'assalto alla torinese gtt. A livello occupazionale gli esuberi delle deficitarie compagnie locali potrebbero essere ricollocati in altri settori del gruppo ferrovie dello stato (linkiesta)

Lavoro minorile in cina, nuovi guai per apple: ancora una volta il gigante di cupertino è nel mirino per le condizioni di lavoro delle fabbriche appaltatrici. Dopo gli innumerevoli scandali legati alla foxconn, ancora una volta è una azienda di taiwan, la pegatron, ad essere sotto tiro. Nella fabbrica, dove si starebbe lavorando agli iphone low cost, avverrebbero continue violazioni del codice lavorativo, tra cui lo sfruttamento del lavoro minorile (la stampa)

L'eni aprirà in Sicilia un centro d'eccellenza: sembrava l'ennesima crisi industriale del paese e invece potrebbe trasformarsi in un'opportunità. La regione Sicilia e l'eni hanno trovato un accordo per la creazione di un centro di eccellenza a gela, dove attualmente sorge la raffineria di benzina e polietilene. La riconversione verso il diesel sarà accompagnata dalla messa in sicurezza del sito, oltre che dall'uso di acqua marina dissalata al posto di quella potabile (repubblica.it)