Notizie su mercato immobiliare ed economia

Rumori che corrono sulla riforma elettorale, gli aiuti alla grecia e la privatizzazione di eni ed enel

Autore: Redazione

Scontro nel pd sulle privatizzazioni di eni ed enel: nel documento economico di Matteo renzi, elaborato da yoram gutgeld, si legge una proposta di privatizzazione delle quote statali di eni, finmeccanica ed enel, per abbassare subito il Cuneo fiscale con l'immissione di 12-15 miliardi nelle casse pubbliche. La divisione sul tema non potrebbe però essere più grande, perché la linea ufficiale del pd, e del governo letta, è quella di dismettere solo asset non strategici, come gli immobili pubblici. I difensori delle imprese pubbliche, fassina in testa, preparano il duello sul tema durante il prossimo congresso (l'unità)

L'america Latina contro gli aiuti alla grecia: tutti cadono su atene prima o poi e anche il fondo monetario internazionale comincia a perdere compattezza sulle vicende greche. Undici paesi latino americani, guidati dal brasile, si sarebbero infatti rifiutati di effettuare nuovi pagamenti alla grecia, sostenendo l'incapacità del paese di far fronte agli impegni presi. Il fondo ha fin'ora versato ad atene 28,4 miliardi, che sommati a quelli europei fanno 240 miliardi (il sole 24 ore)

Si accelera sulla riforma elettorale: il pronunciamento di oggi sulla sentenza mediaset potrebbe avere effetti destabilizzanti sugli equilibri del governo. Per questo la conferenza dei capigruppo della camera ha deciso di accelerare sulla riforma elettorale che sarà messa in agenda subito dopo la pausa estiva. In questo modo si dovrebbe arrivare ad un voto definitivo entr