Le risorse sono già stanziate con un decreto che arriverà a giorni in Gazzetta Ufficiale. Si tratta di 470 milioni destinati alla riqualificazione e al recupero degli alloggi di edilizia popolare. Ad annunciarlo è stato il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini.
"Si tratta - ha spiegato Nencini - In larga parte di alloggi immediatamente disponibili che rimettiamo sul mercato con affitto agevolato e affitto calmierato destinato alla vendita, per venire incontro alle domande ad oggi inevase e per consentire a chi ha i requisiti di occupare i tanti appartamenti inutilizzati" . Gli interventi saranno destinati all'efficientamento energetico e alla messa in sicurezza degli immobili, al superamento delle barriere architettoniche, alla manutenzione straordinaria degli edifici.
Ma non è la sola misura che verrà messa in atto dal governo a favore dell'housing sociale. A breve dovrebbe arrivare, infatti, un altro provvedimento normativo che prevede la messa sul mercato e il recupero di alloggi 'in sofferenza" finanziaria: alloggi oggetto di fallimento o pignoramento presso istituti bancari. Intanto un'altra piccola goccia ma significativa: i 13 milioni di euro destinati ad un programma di recupero di beni confiscati alla mafia da restituire ai Comuni dove insistono gli immobili che verranno destinati all'edilizia residenziale sociale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account