Commenti: 0
Case, il rendimento è garantito se il quartiere è “Yuccie”
idealista

Le zone più interessanti per l’investimento immobiliare da mettere a reddito? Sono quartieri oggetto di profonda trasformazione (gentrification), aree ex-popolari che diventano meta dei nuovi creativi, prima gli hipster, ora gli yuccie*, l’elite imprenditoriale di domani.

Gli emergenti Lambrate (2.933 euro/m2) e Bicocca (2.608 euro/m2) oltre al noto quartiere Isola (4.121 euro/m2), via Sarpi e i Navigli nella zona ex-Ideal Standard, la Garbatella (4.026 euro/m2) o il Pigneto (3.155 euro/m2) a Roma,  il Quadrilatero Romano (3.008 euro/m2) a Torino o Santa Croce (3.435 euro/m2) a Firenze sono quartieri che garantiscono un rendimento certo e una stabilità dei valori nel lungo termine.

Il rendimento dei quartieri “Yuccie” vanno dal 4,7% dell’Isola a Milano, al 7% del Quadrilatero Romano, a Torino. In genere garantiscono un rendimento superiore alla media cittadina, mentre il valore delle case è destinato ad aumentare

Case, il rendimento è garantito se il quartiere è “Yuccie”
Chi sono gli Yuccie?

Yuccie è un nuovo trend urbano sorto sulle ceneri degli hipsters. Sono giovani start-upper, creativi, ma anche giornalisti, copy e architetti emergenti. Preferiscono essere pagati per le loro idee piuttosto che per quelle degli altri. Dicono sì alla share economy, ad Uber, Instagram e al cibo bio. Vivono in affitto in case che sembrano studi. Gli appartamenti d’epoca restaurati o i loft rispondono a pieno alle loro esigenze abitative: case funzionali, adatte al co-working,  scenografiche e accoglienti, perfette per le foto da postare su Instagram. 

Secondo Vincenzo de Tommaso: "è un fenomeno da tenere d'occhio, il Governo stesso sta dando impulso alle start-up innovative con agevolazioni fiscali e semplificazioni burocratiche per favorire chi si mette in proprio e questo crea i presupposti per un nuovo dinamismo sociale. In media i prezzi dei loft sono scesi del 30% rispetto agli anni d’oro e lo stesso vale per vecchi appartamenti da restaurare in contesti cool e dove si respira la storia del quartiere che riemerge dal suo passato industriale o popolare. Queste case sono destinate a rivalutarsi nel tempo offrendo rendimenti interessanti”.

I nuovi amanti di queste soluzioni abitative sono gli under 35 anni protagonisti della sharing economy, il cui business pasa per la loro conoscenze e per la loro casa che ha sempre un’area di lavoro e di rapprensetanza . La casa che diventa anche uno strumento di business, taluni ne affittano un pezzo sui canali più famosi di affitto breve per coprire le spese o prestandola per eventi e feste. Vita ed economia vanno a braccetto con gli Yuccie!"

Case per Yuccie

Provincia

Zona

Descrizione

 

 

Milano

Villaggio dei Giornalisti

Appartamento su due piani

ipertecnologico

 

 

Milano

Lambrate

Loft modulare e hi tech

 

 

Milano

Navigli

Loft "style roc

 

 

Torino

Quadrilatero Romano

Appartamento "eco friendly"

su due livelli

 

 

Firenze

Santa Croce

Appartamento vintage

 

 

Roma

Pigneto

Loft con giardino interno

 

 

Foto per gentile concessione di House & Loft (http://www.houseloft.com), Milano.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità