Commenti: 0
Arrivano le prese per le auto elettriche nelle case
GTRES

Una nuova normativa in fase di approvazione (schema di d.lgs. di attuazione della direttiva 2014/94/Ue, del Parlamento europeo e del consiglio del 22 ottobre 2014), volta a favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti, prevede case con allacci per consentire di ricaricare le auto elettriche delle famiglie.

A breve, dunque, le abitazioni potrebbero avere una o più prese elettriche esterne dove inserire la classica spina per ripristinare la batteria delle auto che vanno ad elettricità. Non solo. Verranno allestite anche altrove infrastrutture con punti di ricarica per i suddetti veicoli verdi e punti di rifornimento di gas naturale liquefatto e compresso, idrogeno e gas di petrolio liquefatto.

A imporre tali regole è l’Unione Europea e l’Italia dovrà adeguarsi entro il 1° giugno 2017. A partire da quella data, i Comuni non potranno rilasciare il permesso a costruire per gli edifici residenziali e non residenziali con superficie superiore a 500 mq se non è prevista la predisposizione all’allaccio per l’installazione di infrastrutture elettriche da utilizzarsi per la ricarica dei veicoli.

Tutte le concessioni edilizie che verranno concesse a partire dal 1° giugno 2017 saranno subordinate alla verifica della predisposizione all’allaccio per la presa delle auto elettriche onde ricaricare le batterie. Tali misure dovranno essere idonee a permettere la connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box per auto (siano essi pertinenziali o meno), in conformità alle disposizioni edilizie di dettaglio fissate nel regolamento stesso.

La disposizione riguarda:

edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 50 unità abitative e relativi interventi di ristrutturazione edilizia di primo livello;

edifici di nuova costruzione a uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500 mq e relativi interventi di ristrutturazione edilizia di primo livello.

Inoltre, relativamente ai soli edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 50 unità abitative, il numero di spazi a parcheggio e box auto non dovrà essere inferiore al 20% di quelli totali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account