Notizie su mercato immobiliare ed economia

Case in vendita a 1 euro, offerte da tutto il mondo per Sambuca di Sicilia

Pixaby
Pixaby
Autore: Redazione

Sambuca a un euro. No, non è l’offerta di un bar per shot a buon mercato. Si tratta di una straordinaria opportunità per acquistare un immobile a cifre modiche a Sambuca. Il Comune della Sicilia, che nel 2016 è stato nominato “Borgo più bello d'Italia”, ha messo in vendita alcune case a 1 euro.

Nelle ultime ore la casella mail e il centralino del Comune di Sambuca sono stati letteralmente presi d’assalto per avere informazioni sulle vendite delle case a 1 euro. Le richieste arrivano davvero da ogni parte del mondo, ma in particolar modo dagli Stati Uniti. Il motivo è semplice, a far crescere l’interesse sulle case in vendita a 1 euro a Sambuca è stato un servizio trasmesso recentemente dalla Cnn.

Il reportage su Sambuca di Sicilia, dal titolo "Italian town of Sambuca in Sicily sells homes for a dollar", di Cnn Travel però non è stato l’unico. Anche il quotidiano inglese The Guardian ha puntato i fari sul borgo della Valle del Belice e sulle sue case in vendita a 1 euro. Oltre agli investitori americani e britannici, ci sarebbe anche un gruppo di investitori arabi pronti ad acquistare in blocco tutte le case in vendita a 1 euro (e non solo).

Fatto sta che attualmente il sindaco Leo Ciaccio ha dovuto creare una vera e propria task force per rispondere a tutte le richieste che stanno giungendo per le case in vendita a 1 euro a Sambuca. Lo stesso primo cittadino del Comune della Sicilia aveva lanciato questa iniziativa nei mesi scorsi per riqualificare il patrimonio urbanistico e architettonico del centro storico e impedire lo spopolamento.

A dire il vero, la rinascita di Sambuca di Sicilia è iniziata già prima della messa in vendita delle case a 1 euro. Da qualche anno, infatti, un gruppo di acquirenti stranieri (svizzeri, tedeschi, francesi, inglesi, lituani) hanno iniziato a comprare e ristrutturare alcuni immobili del centro storico.

Il vicesindaco Cacioppo ha spiegato i dettagli dell’iniziativa: "al contrario di altri che hanno semplicemente fatto propaganda, il Comune di Sambuca possiede tutte le case che sono state messe in vendita a 1 euro. Non siamo intermediari tra vecchi e nuovi proprietari. Tu vuoi quella casa, noi te la diamo".

Anche a Sambuca di Sicilia, però, ci sono alcuni paletti per la vendita delle case a 1 euro. Bisogna versare un deposito cauzionale di 5mila euro e impegnarsi a ristrutturare le dimore (dai 40 ai 150 mq) per lavori il cui costo dovrà partire da 15mila euro. Una volta completati i lavori, il deposito sarà restituito.