Commenti: 0
Gli effetti del lockdown sugli affitti degli studenti fuori sede
GTRES

Tra i principali effetti del lockdown sul mercato immobiliare ci sono quelli sugli affitti agli studenti universitari fuori sede. I dati diffusi da Solo Affitti evidenziano una nuova tendenza del sentimento di migliaia di giovani.

Nelle città universitarie, infatti, il 65% delle richieste di riduzione del canone di affitto sono arrivate proprio per immobili affittati a studenti universitari, oltre a moltissime richieste di risoluzione del contratto considerata la sospensione della frequenza in facoltà.

Il 42% delle agenzie di Solo Affitti ha rilevato una leggere crescita delle disdette inviate ai proprietari dagli studenti durante il lockdown e il 37,5% ha segnalato una forte crescita. Le agenzie interessate dal fenomeno sono state quindi complessivamente il 79,5%, con disdette all’ordine del giorno nella gran parte delle città italiane.

Ma il periodo di lockdown ha avuto ripercussioni anche sul costo degli affitti di stanze doppie e singole per studenti universitari fuori sede. La media nazionale è di 306 euro per una stanza singola e 214 euro per un posto letto in stanza doppia, si registra quindi una riduzione di circa il 2%.

Tuttavia, in alcune città si sono registrati aumenti maggiori. Su tutte Genova, dove l’aumento per le stanze doppie è stato del +33 (50 euro), seguita da Napoli (+25%, 48 euro), mentre per le singole l’incremento maggiore è a Rimini (+12%, 45 euro) e Bologna (+10%, 33 euro).

Al contrario, ci sono anche città che hanno avuto una contrazione dei prezzi. A Padova, si riscontra la riduzione percentuale maggiore per le doppie (-32%, 80 euro), segue Trieste (-13%, 25 euro). Nonostante la maglia nera per quanto riguarda le doppie, Genova fa registrare il maggior calo di costo per le singole (-17%, 50 euro), seconda solo alla città di Modena (-23%, 75 euro).

Milano e Roma sono le città in cui il prezzo per gli affitti delle stanze è maggiore. La singola costa in media 592 euro a Milano (+3%) e 429 euro a Roma (+7%), mentre a Rimini i prezzi si aggirano intorno ai e 425 euro (+12%). Il costo a persona di una doppia, invece, è di 421 euro a Milano (+7% rispetto al 2019), 273 euro a Roma (+6%) e 250 euro a Bologna (-7%).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità