Commenti: 0
Online le quotazioni immobiliari del primo semestre 2020 dell'Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate

Sono online, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, le quotazioni immobiliari relative al primo semestre 2020. Le quotazioni permettono di scoprire il valore medio al m2 degli immobili divisi per tipologie catastali e, geograficamente, per zona Omi, comune e provincia

Per consultare le quotazioni Omi relative al primo semestre 2020, è necessario accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate e successivamente alla sezione Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari, oppure si può accedere tramite l’applicazione per smartphone e tablet OMI Mobile, scaricabile gratuitamente sugli store digitali. La ricerca delle quotazioni è libera e può essere effettuata anche tramite navigazione su mappa, utilizzando il servizio GEOPOI®, il framework cartografico realizzato da Sogei.

Oltre alle quotazioni dell’ultimo semestre, sono consultabili quelle precedenti a partire dal primo semestre 2006. Per gli utenti registrati ai servizi Fisconline ed Entratel, è attiva, inoltre, la possibilità di scaricare gratuitamente le quotazioni immobiliari a partire dal primo semestre 2016.

L'emergenza covid e le quotazioni immobiliari

Come reso noto dallo stesso Osservatorio Omi, la flessione delle compravendite immobiliari indotta dall'emergenza sanitaria ha reso complessa la rilevazione delle osservazioni utili all'aggiornamento della banca dati dell'Omi. L'aggiornamento della Banca Dati delle Quotazioni è, infatti, basato su diverse fonti di indagine tra cui in particolare i prezzi di compravendita desunti dai rogiti notarili. Nel contesto straordinario del 1° semestre 2020 sono state tenute in considerazione quale fonte di indagine, in misura maggiore dell’ordinario e seguendo le regole previste dal Manuale della Banca Dati Quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, le offerte immobiliari.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account