Progettata dallo studio di architettura Tres Birds, si trova in Colorado (Usa)
Commenti: 0
Una casa prefabbricata che ispira progetti abitativi a prezzi accessibili
Tres Birds

Due elementi sono stati fondamentali nella realizzazione di questa casa prefabbricata progettata dallo studio di architettura Tres Birds e designata dal Comune come abitazione a prezzi accessibili. Il progetto si trova a Boulder, Colorado (Usa), ai piedi delle Montagne Rocciose, ed è sede di un'importante università e di un'industria tecnologica in crescita.

Costruita su una proprietà di 195 mq con un'abitazione unifamiliare, l'unità abitativa accessoria separata è destinata a fungere da foresteria, per un totale di 74 mq e due piani. Il piano terra dispone di una cucina, un soggiorno, una camera da letto e un bagno. Una scala a chiocciola conduce a uno spazio simile a un soppalco nella parte superiore, che può essere utilizzato come seconda camera da letto, ufficio o soggiorno. Caratterizzato da una ringhiera in metallo, il soppalco è aperto verso il basso.

La casa prefabbricata rettangolare con struttura in legno è sormontata da un tetto a due falde progettato per una rapida rimozione della neve. Le finestre e le sporgenze del tetto sono state posizionate strategicamente per massimizzare la luce naturale fornendo al contempo un'ombra adeguata in estate. Le facciate sono rivestite in acciaio legato, un materiale durevole che aiuta a mantenere la casa a bassa manutenzione. All'interno della casa le pareti sono in compensato a vista.

Lo studio ha utilizzato materiali di recupero per varie parti dell'edificio. Ad esempio, il legno delle piste da bowling è stato utilizzato per pavimenti e strutture. Ma sono stati recuperati anche altri elementi, come le piastrelle "scartate" da un artigiano locale, che sono state utilizzate in bagno e in cucina.

Per il lucernario della casa "è stato utilizzato un pannello di vetro dicroico che era un materiale di scarto di un precedente progetto Tres Birds. Poiché l'angolazione del sole cambia durante il giorno e le stagioni, cambiano anche gli effetti di luce/colore all'interno dello spazio abitativo, creando uno spettacolo vibrante di luci colorate".

L'edificio ha una serie di caratteristiche che promuovono l'efficienza energetica, tra cui un involucro ermetico e un sistema a pavimento radiante per il riscaldamento e il raffrescamento. Vari elementi possono essere controllati con uno smartphone, inclusi illuminazione, sicurezza, riscaldamento, raffreddamento e il lucernario.

La casa ha ottenuto un punteggio elevato nell'indice HERS (Home Energy Rating System), uno dei principali strumenti di valutazione dell'efficienza energetica negli Stati Uniti. Un punteggio di 100 rappresenta il consumo energetico di un edificio standard negli Stati Uniti. Più basso è il punteggio, maggiore è l'efficienza energetica.

Questo è uno dei progetti che si stanno sviluppando in diverse città dello stato del Colorado con cui affrontare il problema della carenza di alloggi. In tal senso, questa fantastica casa prefabbricata è stata indicata come un buon esempio dalle autorità di Boulder, che lo hanno indicato come "unità accessoria a prezzi accessibili".
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account