Commenti: 0
Riforma del catasto, ultimissime
pixabay

Ultimissime sulla riforma del catasto. L'articolo 6 delle legge di delega fiscale, che contiene il testo della riforma catastale spacca la maggioranza, con la Lega contraria alla sua approvazione. Ma Draghi minaccia la fine dell'esecutivo.

Il tema caldo del dossier fiscale riguarda la riforma del catasto. La destra con in testa La Lega (mentre Forza Italia cerca una mediazione) vorrebbe lo stralcio dell'articolo 6 della legge di delega fiscale che prevede la riclassificazione dei fabbricati. Ma il resto della maggioranza, con l'esecutivo è fermo sulle sue posizioni. Non a caso la sottosegretaria al Mef, Maria Cecilia Guerra ha detto alla Commissione Finanze della Camera mercoledì 2 marzo: "Se l’articolo 6  non è approvato  si ritiene conclusa l’esperienza di governo".  L'aut aut del governo Draghi ha portato alla sospensione della riunione che dovrebbe essere ripresa proprio giovedì 3 marzo.

Cosa prevede

L'articolo della discordia della riforma del catasto prevede un nuovo sistema di mappatura degli immobili con nuovi strumenti per Comuni e Agenzia delle Entrate. Il timore della destra è che porti a un innalzamento delle tasse sulla casa, anche se il governo rassicura che nuova mappatura non verrà usata per determinare nuove tasse, il timore è che questo accada dopo l'emersione delle tante "case fantasma" presenti in Italia.

Quando ci sarà la riforma del catasto?

La mappatura prevista dalla riforma del catasto sarà disponibile a partire dal primo gennaio 2026. Ma non è escluso che venga introdotto un emendamento che preveda che qualsiasi riforma fiscale debba passare prima dal Parlamento.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità