Milano e Roma sono le province italiane più accessibili, poi Torino
Commenti: 0
Case accessibili
GTRES

In occasione della XX edizione del FiabaDay, Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, in programma domenica 2 ottobre 2022 a Roma, idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia e media partner dell’evento, traccia un quadro delle case accessibili in Italia.

Secondo l’analisi di idealista, attualmente sul portale si contano più di 35.000 case accessibili, circa il 6% degli annunci totali. La provincia di Roma è quella con il maggior numero di immobili privi di barriere architettoniche (4.019), seguita da Milano (3.382) e Padova (1.303).

Per quanto riguarda i principali mercati italiani, oltre a Roma e Milano, che risultano essere tra le province più virtuose, con un’offerta che supera le cinquecento unità troviamo Torino (1.047), Venezia (982), Firenze (967), Napoli (764), Genova (621) e Bologna (603). Minore quantità di stock accessibile al sud con Palermo (441), Bari (432) e Catania (398). Le province meno accessibili risultano essere Enna con sole 20 case, Vibo Valentia (26) e Vercelli (27).

idealista è il primo portale immobiliare in Italia ad aver aggiunto il filtro di ricerca “casa accessibile”, che individua facilmente tutti quegli immobili progettati o adattati alle persone con mobilità ridotta. Attivare questa funzionalità è semplice e immediato: basta inserire la spunta “casa accessibile” nelle proprie ricerche; in questo modo verranno filtrati solo quegli edifici privi di barriere architettoniche e adatti a persone con disabilità o con mobilità ridotta.

Secondo Vincenzo De Tommaso, portavoce di idealista, “la nostra impresa è impegnata in prima linea per abbattere tutti i tipi di barriere, ideologiche e fisiche. La partecipazione come media partner alla XXesima edizione del FiabaDay, oltre a essere in linea con i nostri valori di responsabilità e inclusione, ha il senso di dare ulteriore rilevanza a un’iniziativa indispensabile per informare sul tema dell’accessibilità di spazi e servizi per le persone con disabilità o a ridotta mobilità. Inoltre, è un modo per testimoniare il nostro impegno nel campo dell’innovazione dei servizi di ricerca immobiliare per far sì che sempre più persone possano beneficiare della migliore tecnologia per trovare casa”.

Secondo Vincenzo De Tommaso, portavoce di idealista, “la nostra impresa è impegnata in prima linea per abbattere tutti i tipi di barriere, ideologiche e fisiche. Siamo orgogliosi di partecipare alla XXesima edizione del FiabaDay, manifestazione che rispecchia i nostri valori di responsabilità e inclusione. Riteniamo importante contribuire a far crescere la cultura dell’inclusione, informando sul tema dell’accessibilità di spazi e servizi per le persone con disabilità o con ridotta mobilità, tema che con l’invecchiare della popolazione diventa peraltro sempre più importante. Inoltre, è un modo per testimoniare il nostro impegno nel campo dell’innovazione dei servizi di ricerca immobiliare per far sì che sempre più persone possano beneficiare della migliore tecnologia per trovare casa.

 

Vai alla mappa interattiva dell’offerta di case con caratteristiche di accessibilità:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità