La storia di Meredith Tabbone, di Chicago, che ha acquistato casa a Sambuca di Sicilia facendone una dimora di lusso
Commenti: 0
casa 1 euro ristrutturata
Instagram/Meredith_Tabbone

Trasformare un rudere in una casa da sogno si può: anche se si è lontani circa ottomila chilometri dal cantiere e non si parla una sola parola della lingua del posto. Ci è riuscita Meredith Tabbone, 46 anni, consulente finanziaria di Chicago, che ha fatto rivivere un intero vicolo di Sambuca di Sicilia, la terra dei suoi avi, nell’agrigentino. Meredith ha acquistato una casa a 1 euro, scegliendola online ed ampliandola con l’aggiunta di altre abitazioni acquistate successivamente a prezzo di mercato.

Una ristrutturazione profonda che è stata anche molto social, visto che Meredith ha documentato tutto su Tik Tok e Instagram, collezionando migliaia di followers. Quando ci diamo appuntamento per questa chiacchierata, online, lei è a Chicago: ma sta per partire per trascorrere le vacanze di Natale in Sicilia, nella sua casa dei sogni. Sul sito del Comune di Sambuca di Sicilia è possibile consultare la lista degli case a 1 euro e avere ulteriori informazioni sul bando.

Case a 1 euro
Instagram/Meredith_Tabbone

Come è venuta a sapere della possibilità di poter acquistare casa a 1 euro a Sambuca di Sicilia, nel cuore dell’isola, vivendo a Chicago?
Ho letto un articolo sul sito della CNN ed ho appreso di questa possibilità. Deve sapere che la Sicilia, dove non ero mai stata prima, è la terra della mia famiglia, perché il mio bisnonno era originario proprio di Sambuca di Sicilia. E così mi sono decisa ad acquistare la casa.

Cosa l’ha convinta a scegliere proprio quell’immobile quando è arrivata in Sicilia? Un particolare architettonico, un dettaglio…
In realtà non sono venuta subito in Italia per prendere visione delle case disponibili tra quelle in vendita ad 1 euro.

Ho fatto tutto da casa, online: ricordo di aver scelto il numero civico 5. Cinque è anche il mio numero portafortuna, dopotutto.

Case a 1 euro
Instagram/Meredith_Tabbone

Se non ho capito male la sua nuova casa si trova nella zona storica del paese, l'antico quartiere Saraceno, giusto?
Si, esatto.

Parliamo della ristrutturazione. Come ha cambiato l’abitazione? Mi dica come l’ha trovata e come è adesso.
Beh, inizialmente l'edificio non era dotato nemmeno di acqua corrente ed elettricità. Aveva persino il tetto ricoperto di amianto.

La casa misurava 70 metri quadri, era molto piccola. Quindi ho comprato - a prezzo di mercato, questa volta - tre case ed un garage dai vicini. Ed ho iniziato i lavori.

Case a 1 euro
Instagram/Meredith_Tabbone

Quanto è grande la nuova casa?
Ora ci sono 19 stanze di cui 4 camere da letto, 5 bagni, una spa, una cantina, due ampie terrazze con cucina esterna, soggiorno e zona pranzo.

Quale è stata la fase più dura di tutto il percorso?
Sicuramente la gestione del progetto, nel suo complesso.

Case a 1 euro
Instagram/Meredith_Tabbone

Immagino. Come ha fatto a gestire una ristrutturazione in Sicilia stando dall'altra parte del mondo, a Chicago?
Avevo un team di 4 persone del posto. Sfortunatamente nessuno di loro parlava inglese, e questo è stato uno svantaggio: ma durante le varie fasi mi hanno inviato regolarmente le fotografie dei progressi dei lavori su WhatsApp.

Tempistiche?
Ho acquistato la casa nel 2019, ho terminato i lavori nell'ottobre 2023.

Case a 1 euro
Instagram/Meredith_Tabbone

Non ha avuto problemi con la burocrazia italiana?
No, devo dire che non ho avuto alcuno tipo di problema.

La sua ristrutturazione è stata seguitissima anche sui social, con oltre 28mila followers da tutto il mondo su TiK Tok -ma tanti altri anche su Instagram - che hanno visto i video, commentato le foto, dato consigli. Come se lo spiega?
Credo che ci siano molte persone là fuori che condividono un sogno simile al mio: possedere una casa in Italia.

Raccontare la storia della mia ristrutturazione in modo molto onesto e dettagliato, non filtrato, è stata una maniera per far capire alle persone che questa è una possibilità reale. E che potrebbero fare la stessa cosa.

Case a 1 euro
Instagram/Meredith_Tabbone

Posso chiederle se è una casa destinata a generare reddito o se rimarrà ad uso privato?
È la casa dei miei sogni, l'ho progettata per uso privato. E le dirò di più: tra pochi giorni, a fine dicembre, verrò proprio lì, in Italia, nella mia nuova casa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account