Con le loro proprietà termiche, i noccioli di ciliegia possono essere utilizzati per creare un cuscino dalle capacità terapeutiche
Commenti: 0
cuscino noccioli ciliegia
Pexels

Le ciliegie sono dei frutti che apportano enormi benefici alla salute: proteggono la pelle, il fegato e la vista, hanno capacità diuretiche e aiutano a dimagrire. Ma le ciliegie possono essere utili anche in altri modi al benessere fisico, nello specifico aiutando con i dolori articolari. Infatti, i noccioli di ciliegia possono essere utilizzati per realizzare uno specifico cuscino che aiuta a dormire meglio. Il cuscino termico con noccioli di ciliegia per la cervicale può essere una risorsa da non sottovalutare.

I benefici dell'usare un cuscino termico con noccioli di ciliegia

I cuscini con noccioli di ciliegia, conosciuti anche come "cuscini di ciliegio", sono prodotti naturali utilizzati per diverse finalità terapeutiche e di benessere. Traggono le loro origini in Svizzera e si basano su uno specifico principio termico. In molti non sanno che i noccioli hanno la capacità di assorbire il calore fungendo da termoregolatore per i corpi che si vi poggiano. Questo permette al cuscino di essere una risorsa sia in inverno che in estate, aiutando rispettivamente a riscaldare o raffreddare chi lo usa.

Riesce così ad aiutare a combattere tutta una serie di malanni come il mal di testa, il gonfiore addominale e i problemi della digestione se utilizzato quando è caldo. Se, invece, viene utilizzato quando è freddo risulta utile con le contusioni, distorsioni, slogature, dolori mestruali, infiammazioni muscolari e punture di insetto, oltre che con i colpi di calore.

Con la loro capacità di trattenere o rilasciare calore e grazie ai noccioli che fungono da piccole camere d’aria, questi cuscini aiutano in particolare con i problemi alla schiena e con la cattiva postura. Posizionato sotto il collo allevierà in giro di poco tempo anche i dolori scaturiti dal nervo cervicale.

cervicale schiena
Pixabay

Come si usa il cuscino termico con noccioli di ciliegia

L’utilizzo del cuscino con noccioli di ciliegia è molto semplice. Una volta scaldato o raffreddato il cuscino a secondo dell’evenienza, va posizionato sull’area da trattare. Il cuscino rilascerà il calore accumulato e andrà a dare sollievo dopo un utilizzo prolungato.

Come realizzarlo fai da te

Il cuscino terapeutico con noccioli di ciliegia è facile da realizzare in casa. Come prima cosa sarà necessaria una quantità non indifferente di noccioli di ciliegia, quanto basta per riempire un cuscino, che andranno puliti con acqua fredda e una spugna ruvida per eliminare tutti i residui di polpa. Dopodiché sarà necessario sterilizzarli immergendoli in una pentola di acqua bollente per circa 15 minuti, per poi passarli nuovamente sotto dell’acqua fredda e asciugarli bene.

Dopo averli asciugati il trattamento dei noccioli non è ancora completato. Una volta asciutti, i noccioli andranno messi in forno su una teglia per 10 minuti a una temperatura moderata fino a ottenere un colore ambrato. Ora i noccioli sono pronti ad essere conservati in un barattolo fino all’effettiva realizzazione del cuscino.

Una volta raggiunto il quantitativo sufficiente, diventa necessario riempire il cuscino. Sarà, quindi, necessaria una federa, che sia delle dimensioni regolari oppure ad hoc, e andrà riempita di noccioli facendo attenzione a non esagerare. È fondamentale che il cuscino rimanga morbido per poterlo utilizzare. Fatto ciò, andrà cucito il foro aperto del cuscino per evitare che i noccioli fuoriescano durante l’utilizzo.

Quando il cuscino sarà pronto potrà essere utilizzato a proprio piacimento, riscaldato o raffreddato a seconda dell’esigenza.

A cosa serve mettere il cuscino con noccioli di ciliegia nel microonde

Per riscaldarlo è possibile passare il cuscino con noccioli di ciliegia nel microonde per 30-40 secondi alla massima temperatura oppure poggiarlo sul termosifone, ma non usare mai il forno tradizionale. Per freddarlo, il cuscino può essere messo in congelatore all’interno di un sacchetto.

cuscino comodo sul divano
Pixabay

Dove si compra il cuscino terapeutico con noccioli di ciliegia

Se non si ha tempo e voglia a disposizione per realizzare da sé un cuscino con noccioli di ciliegia, si può facilmente acquistare già assemblato sia online che in negozio fisico. È possibile trovare il cuscino con noccioli di ciliegia in erboristeria o nei negozi specializzati in prodotti naturali, talvolta è disponibile nelle profumerie più rifornite.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account