La meravigliosa cittadina adriatica non è solo una meta estiva, ma può diventare anche la tua prossima residenza.
Commenti: 0
vivere a vieste
Teodcorbo, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vieste è una delle perle del Gargano: si tratta, infatti, di un paesino caratteristico affacciato sul mare scelto da molti per le vacanze estive. Tuttavia, la tranquillità del luogo e la natura incontaminata che lo circonda rende piacevole anche trasferirsi qui tutto l’anno: l’ideale per lasciarsi alle spalle lo stress della città. Se stessi pensando di cercare casa in zona, ecco com’è vivere a Vieste.

Migliori zone dove vivere a Vieste

Anche se si tratta di una cittadina a misura d’uomo, scegliere la zona più adatta alle tue esigenze ti aiuterà subito ad ambientarti nella cittadina pugliese. Fra i quartieri che potresti prendere in considerazione:

  • Centro storico di Vieste: ideale per chi vuole vivere fra i vicoletti di questo bel borgo. Qui troverai bar, ristoranti, negozi, supermercati, vita notturna d’estate e – in generale – tutto ciò che serve per la quotidianità.
  • Marina: la zona è situata proprio vicino al porto e offre una splendida vista sul mare, ma soprattutto un facile accesso alle spiagge.
  • Frazioni di Vieste: fuori dal centro di Vieste ci sono tante piccole località, sia sul mare che nell’entroterra, dove poter godere di silenzio e tranquillità. Si tratta anche del posto giusto per cercare magari case di metratura maggiore.

Che tu sia alla ricerca del fascino storico del centro città, della tranquillità delle aree residenziali o della bellezza della costa, scopri gli ultimi annunci per case in vendita, in affitto o anche case vacanza.

cosa vedere a vieste
Pixabay

Quanto costa vivere a Vieste

Dopo aver scelto la zona, uno dei parametri che è da tenere in considerazione riguarda il costo della vita e il costo delle case. Ovviamente, se ti stessi chiedendo quanto costa un appartamento a Vieste, molto dipende dalla posizione e dal tipo di immobile.

Parlando dell’acquisto, i prezzi a Vieste tendono a essere superiori rispetto alla media provinciale che, a maggio 2024, si è attestata sui 1020 euro/m2. Nonostante ciò, i prezzi rimangono comunque relativamente accessibili, se comparati ad altre località turistiche della regione.

servizi, inclusi utenze come elettricità, acqua e gas, hanno un costo medio che si aggira intorno ai 150-200 euro mensili per un appartamento di dimensioni standard. Parlando di trasporti, potrai sia optare per un bus privato che raggiungere la stazione ferroviaria di Peschici.

vivere a vieste
Vieste - Anczlu, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Prezzi a confronto: vivere a Foggia

Foggia, capoluogo della provincia omonima che include anche Vieste, presenta dinamiche immobiliari diverse: compararle può essere interessante per comprendere se vivere in paese o in città. Qui i prezzi delle case in vendita risultano essere di 1839 euro/m2, in linea con la media di Vieste, mentre l’affitto, sempre a maggio 2024, si è attestato su una media di 6,5 euro/m2.

Vivere a Vieste: pro e contro

Vivere a Vieste, come ogni luogo, presenta sia vantaggi che svantaggi. Tra i lati sicuramente positivi:

  • Prossimità alle spiagge: vivere a pochi passi dalle spiagge dorate è certamente uno dei maggiori vantaggi.
  • Ricchezza storica e culturale: in paese troverai monumenti storici, musei ed eventi culturali.
  • Vita rilassata: potrai godere di ritmi molto meno frenetici rispetto alla città.

Naturalmente, ci sono anche degli svantaggi da tenere in considerazione, fra cui:

  • Costo della vita più alto in estate: durante l’alta stagione i prezzi potrebbero aumentare
  • Limitate opportunità di lavoro: fatta eccezione per il settore turistico potrebbe essere più complicato trovare lavoro in altri settori.
cosa vedere a vieste
Pixabay

Perchè è famosa Vieste?

La città del Gargano è ovviamente molto nota per diverse ragioni. Fra queste bisogna menzionare il bellissimo centro storico di Vieste fatto da vie strette e colorate, mentre il famoso Pizzomunno, un'imponente roccia sulla spiaggia, è uno dei simboli più fotografati della città. Le grotte marine di Vieste, accessibili solo via mare, offrono uno spettacolo meraviglioso, mentre non si può parlare di Vieste senza menzionare le sue splendide spiagge, da quelle ampie e sabbiose a piccole calette nascoste tra le rocce.

vivere a vieste
Nikater, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account