Matteo Squillante

Matteo Squillante

Vivo a Roma e lavoro in idealista dal 2023. Laureato in Lettere presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e successivamente in Storia presso il medesimo ateneo, sono giornalista pubblicista dal 2019. Linkedin

cosa vedere a lecce

Come vendere casa a Lecce velocemente e al miglior prezzo

Lecce è la città più importante del Salento, oltre a essere un vivace capoluogo di provincia. Il suo centro storico si caratterizza per le meraviglie barocche e le sue costruzioni in pietra leccese. Inoltre, si trova a poca distanza da alcune delle più belle spiagge della zona. Per questa ragione, vendere casa in città non dovrebbe essere particolarmente difficile, ma se vuoi essere sicuro di ottenere ciò che desideri, scopri come vendere casa a Lecce velocemente e al miglior prezzo.
citta piu piovosa al mondo

Questa è la città più piovosa al mondo: c'è pioggia quasi tutti i giorni

Quando si parla di luoghi particolarmente piovosi, molti pensano subito a Londra o alle città del Nord Europa. In realtà, i record di piovosità si trovano in aree tropicali e montuose, dove le correnti umide incontrano rilievi molto ripidi e danno vita a piogge torrenziali quasi tutto l’anno. Non si tratta di acquazzoni: si superano spesso i 10.000 millimetri di pioggia annui, un valore impensabile per chi vive nel Mediterraneo, dove le medie sono inferiori ai 1.000 millimetri annui. Ecco, quindi, dove trovare la città più piovosa al mondo.
sfilata re magi madrid

La Sfilata dei Re Magi: una tradizione spagnola per l'Epifania da non perdere

Ogni anno, la sera del 5 gennaio, le città spagnole ospitano una tradizione unica e sentita: le sfilate dei Re Magi, o meglio, le famose Cabalgatas de los Reyes Magos. Questi eventi attirano migliaia di famiglie tra musica, carri illuminati e piogge di caramelle. È uno degli appuntamenti più sentiti del Natale spagnolo, tanto importante della stessa notte di Natale. Se ti trovi in Spagna durante le festività natalizie, assistere a una cabalgata è il modo migliore per conoscere meglio le tradizioni locali e far divertire i più piccoli.
cosa vedere a prato

Perché Prato si chiama così? Da dove viene il nome della città del tessile

Scoprire l’origine del nome di una città significa conoscere qualcosa di più sulla sua storia e origine. Il nome della città toscana, nello specifico, racconta un territorio fertile lungo il Bisenzio, un borgo nato fra terre aperte e acque utili al lavoro, poi divenuto una delle capitali europee del tessile. Ecco, quindi, perché Prato si chiama così e qual è la sua storia.
eleagno

La pianta da siepe che resiste a ogni clima: come coltivare l'eleagno

Alcune piante sono incredibilmente versatili e robuste, tanto da resistere anche in condizioni sfavorevoli per la maggior parte delle specie da appartamento. L’Eleagnus (o eleagno) sopporta vento, salsedine, inquinamento urbano, freddo moderato e terreni poveri, e in cambio ti offre siepi fitte, sempreverdi e una bellissima vegetazione dai colori variegati. Ecco, allora, come coltivare l’eleagno in casa o fuori casa.
dove andare in europa a capodanno

Dove andare in Europa a Capodanno 2026? 12 mete per ogni esigenza

Dopo aver passato Natale in casa tra il calore familiare, trascorrere il Capodanno in una città europea potrebbe essere un’ottima idea. Tra capitali illuminate, città storiche e mete scelte per il divertimento dei più giovani, sono molti i luoghi che possono offrire un inizio anno indimenticabile. Ecco, allora, dove andare in Europa a Capodanno 2026.
natale valencia

Natale 2025 a Valencia: tutto quello che c'è da fare nella città spagnola

Passare Natale in una città mediterranea permette di godere dei mille eventi e del clima più mite rispetto alle destinazioni del nord Europa. Nel caso della Spagna, poi, è possibile assistere a numerose interessanti tradizioni e vedere le luci che adornano i centri storici. Una delle mete più interessanti per le festività natalizie è proprio Valencia, tra le città più importanti della nazione. Ma come si festeggia Natale a Valencia, quindi?
coltivare carote

Come coltivare le carote in casa? Crescono saporite anche in vaso

Le carote possono crescere in casa senza troppo impegno: con il vaso giusto, un terriccio apposito e qualche accortezza puoi ottenere radici dolci, croccanti e profumate sul balcone, in terrazzo o persino tra le mura di casa. Anche partendo da zero e con poco spazio a disposizione, scopri come coltivare carote in casa e conservarle a lungo dopo la raccolta.