Non c’è niente di meglio che vedere una partita in compagnia, a maggior ragione se si tratta della Nazionale, impegnata negli Europei in Germania. Dopo aver sistemato il soggiorno per accogliere amici e parenti, potrebbe essere un’ottima idea preparare qualche snack o preparare una cena veloce per gli ospiti. Ecco quali sono le migliori ricette e gli snack per una serata di calcio a casa.
Vuoi cucinare? Ecco i piatti veloci e sfiziosi da preparare
Se vuoi preparare un’ottima cena per gli invitati, senza però sacrificare l’atmosfera del prepartita, ci sono alcune ricette sfiziose da cui prendere spunto. In particolare:
- Spaghetti al limone: un piatto fresco, leggero e soprattutto estivo. Pronto in pochi minuti, è una variante sfiziosa rispetto alla classica pasta al burro.
- Focaccia alle olive: ideale da condividere, questa focaccia richiede pochi ingredienti e si cuoce in forno in pochi minuti. Accompagnala con salumi o formaggi e un buon calice di vino rosso.
- Polpette fritte: le puoi preparare in anticipo, sono ottime sia fredde che riscaldate. Si tratta di un finger food ideale da gustare durante la partita.
Snack da mangiare davanti alla televisione: quali preparare?
Se, invece, vuoi ingannare l’attesa o semplicemente cerchi qualche snack da mettere sul tavolino accanto a una bevanda gelata, potrai pensare di comprare qualcosa o realizzare queste ricette:
- Nachos con guacamole: puoi preparare un guacamole fresco e cremoso, ricco di avocado maturo, succo di lime, coriandolo e un pizzico di sale. L’abbinamento perfetto è ovviamente con dei nachos croccanti.
- Bruschette al pomodoro: semplici e rapide da preparare, le bruschette sono un classico amato da tutti. Tosta delle fette di pane, strofinale con aglio e coprile con pomodori freschi tagliati, basilico e un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Patatine fritte: ideali con salse o senza nulla. Se tieni alla linea potrai anche cuocerle al forno o nella friggitrice ad aria.
Cosa preparare per dolce
Comunque vada la partita, un dolcetto è la degna conclusione della serata prima di salutare i tuoi ospiti. Viste le temperature estive, l’ideale sarebbe un dolce freddo, un gelato o un semifreddo. In ogni caso, prepara tutto prima che vengano gli ospiti, in modo da concentrarti unicamente sulla partita. Tra i grandi classici che piacciono a tutti:
- Tiramisù: la classica ricetta fresca e sostanziosa. Esistono anche tante varianti per gli ospiti che hanno specifiche allergie o intolleranze.
- Panna cotta: un’idea simpatica sarebbe quella di preparare la panna cotta e abbinarla con diverse salse e topping.
- Macedonia o tagliata di frutta: un’alternativa fresca al dolce. L’ideale sarebbe scegliere frutta di stagione e accompagnarla con gelato.
Preparato il necessario da mangiare, non ti resta che accendere la televisione o il proiettore, accomodarti sul divano e divertiti con gli amici tifando per la Nazionale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account