Avere la possibilità di acquistare una casa alla modica cifra di 1 euro può sembrare quasi un sogno, soprattutto quando si tratta di località costiere. Invece, questo progetto, ormai diffuso in tutta Italia, offre davvero l’occasione di abitare in alcuni dei contesti più suggestivi della penisola, spesso lontani dal caos cittadino e completamente immersi nella natura. Tuttavia, chi spera di trovare case a 1 euro sul mare in Puglia nel 2024 potrebbe non avere ciò che desidera: al momento, infatti, non risultano disponibili abitazioni di questo tipo lungo le coste pugliesi. Ma non tutto è perduto, perché altre Regioni, come la Sardegna e la Calabria, offrono ottime soluzioni a pochi chilometri dal mare.
Come acquistare case a 1 euro
Quando si sente parlare della possibilità di acquistare case a 1 euro sul mare in Puglia nel 2024, spesso e volentieri, non si approfondisce la questione pensando che si tratti di una cosa impossibile. Invece, è più che fattibile.
Grazie al progetto delle case a 1 euro, che ha come obiettivo principale quello di donare nuova vita ai piccoli comuni italiani che, a mano a mano, hanno sempre meno residenti, è infatti possibile acquistare degli immobili alla cifra simbolica di 1 euro.
Per poter aderire a questa iniziativa occorre:
- contattare uno dei Comuni che si sono uniti a questo piano di ripopolamento;
- manifestare la propria intenzione ad effettuare, non solo l’acquisto, ma anche la ristrutturazione dell’immobile;
- sostenere una serie di costi ulteriori, come ad esempio le spese notarili e una polizza fideiussoria di 5.000 euro a garanzia per il Comune;
- dare inizio alla ristrutturazione entro massimo due mesi a partire dalla data in cui sono stati ricevuti i relativi permesse;
- ultimare ogni tipo di lavoro nel giro di un anno;
- investire nel progetto un importo di circa 20.000-25.000 euro;
- avere un codice fiscale italiano.
Acquistare una casa a 1 euro, oltre ad essere un affare vantaggioso attraverso cui è possibile dar vita alla dimora dei propri sogni nei borghi più belli d’Italia, può diventare anche un investimento redditizio, soprattutto se la si vuole trasformare in una struttura turistica.
Case a 1 euro sul mare in Puglia 2024
Attualmente, non ci sono delle case a 1 euro sul mare in Puglia nel 2024. Però, cambiando località, sono diverse le cittadine italiane a due passi dalla costa in cui è possibile comprare una casa a questa cifra simbolica.
In Sardegna, ad esempio, il progetto è attivo a Nulvi, una cittadina che si trova nel nord dell’isola, più precisamente in provincia di Sassari. Questo caratteristico borgo, immerso nelle colline dell’Anglona, si trova a circa 20 chilometri in linea d'aria dal Mar Tirreno. Le spiagge più vicine, quindi, sono quelle di Castelsardo e Marina di Sorso, facilmente raggiungibili salendo in auto e guidando per circa una quarantina di minuti.
La Calabria non è da meno. Infatti, anche qui, nella città di Cinquefrondi, che si trova a circa 30 minuti di automobile dal mare, è possibile iniziare la procedura per acquistare una casa a 1 euro.
Anche in Sicilia, più precisamente a Mussomeli, è possibile acquistare una casa alla modica cifra di 1 euro. La cittadina è completamente immersa nelle colline siciliane e si trova a circa 45 km da Agrigento. Il mare? Basta un’oretta d’auto e si possono raggiungere le magnifiche località costiere dell’isola.
In quale città pugliese si possono comprare case a 1 euro?
Se non sul mare, dov’è possibile acquistare una casa a 1 euro in Puglia? La risposta è la città di Biccari, un piccolo borgo che si trova in provincia di Foggia. Diversamente da altre località costiere, questa cittadina non offre una vista sul mare, ma l’immensa bellezza dei suoi paesaggi montani compensa ampiamente questa mancanza.
Biccari è anche ricca di storia, lo dimostrano i vari monumenti che la costellano, come la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Torre Bizantina. Anche le meraviglie naturali non sono da meno, infatti nelle vicinanze ci sono il Lago Pescara e il Monte Cornacchia, la cima più alta della Regione.
Il progetto delle case a 1 euro rappresenta una vera e propria occasione per tutte quelle persone che hanno voglia di abbandonare il caos delle grandi città per trasferirsi in un contesto più tranquillo e completamente immerso nella natura.
È vero che le varie abitazioni che è possibile acquistare tramite questo progetto necessitano di significativi interventi di ristrutturazione, ma in cambio offrono l’opportunità di avere una seconda casa ad un costo sicuramente inferiore rispetto a quello di un’abitazione di nuova costruzione.
In ogni caso, tutte le informazioni a riguardo sono consultabili online.
Quali sono i Comuni che vendono le case a 1 euro?
Il progetto delle case a 1 euro è un’iniziativa che, anno dopo anno, sta prendendo sempre più piede, aiutando la rinascita di svariate località. Infatti, il fenomeno riguarda sia alcuni paesini del nord, che svariati borghi del centro e del sud Italia, dalla Toscana fino alla Sicilia e alla Sardegna. Questi posti, pur essendo spesso caratterizzati da una bellezza paesaggistica e culturale unica, hanno sofferto negli anni di un forte calo demografico.
La lista delle abitazioni disponibili si allunga sempre di più, con l’obiettivo di dare nuova linfa vitale ai piccoli Comuni di tutta Italia a rischio spopolamento, le cui bellezze spesso vengono messe nel dimenticatoio.