
Per costruire una casa prefabbricata è necessario un terreno, il cui acquisto può accrescere notevolmente il prezzo finale del progetto. Ma l'azienda PrefabX è determinata a rivoluzionare le regole del gioco.
L'azienfa offre la possibilità di acquistare una casa prefabbricata personalizzata in stile “villetta americana”. Una soluzione che può migliorare l'accesso agli alloggi per i giovani. Su idealista Spagna sono in vendita, a 99mila euro, sette di queste case prefabbricate ubicate ad Argés, un comune spagnolo che si trova nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia.
Patricia Pérez, architetto e fondatrice di PrefabX, ha illustrato a idealista/news Spagna i dettagli di questo progetto che mira a stabilire una nuova tabella di marcia nello sviluppo di progetti residenziali a prezzi accessibili.

Come nasce PrefabX?
"PrefabX unisce l'esperienza di diverse aziende. Grune Tech, dedicata all'ingegneria e alle energie rinnovabili, opera dal 2003. D.Haus Studio Arquitectos, specializzato in case unifamiliari, opera nel settore dell'edilizia dal 1995".
In cosa consiste il progetto di Argés?
"Il progetto di Argés consiste nella realizzazione di case unifamiliari prefabbricate dal design 'villetta americana'. Queste case sono realizzate con una struttura a telaio in acciaio e materiali isolanti di ultima generazione. L'idea è nata dall'esigenza di offrire abitazioni di alta qualità a prezzi accessibili e con tempi di realizzazione ridotti. Questi tre punti sono fondamentali per risolvere il problema degli alloggi in Spagna".

Il terreno c'è già?
"Sì, disponiamo già del terreno necessario ad Argés per realizzare il progetto. Si tratta di un blocco di sette lotti all'ingresso di Argés, nella zona nuova del comune, dove si concentra la maggior parte dei nuovi lavori in corso. Stiamo anche già vedendo altri terreni nelle città vicine per poter espandere questo progetto, perché crediamo che la domanda sarà molto alta".

Quando inizieranno i lavori e quando saranno pronte le case?
"Abbiamo presentato la licenza al consiglio comunale a novembre e siamo in attesa dell'approvazione per l'inizio dei lavori, che speriamo possano iniziare tra dicembre e gennaio. Una volta iniziati i lavori, le case saranno pronte per essere abitate entro un periodo di 90 giorni dalla firma del contratto di acquisto. Uno dei nostri punti di forza sono i tempi di esecuzione, poiché le nostre case prefabbricate hanno tempi di consegna molto brevi.
Il nostro obiettivo è rivoluzionare il settore dell’edilizia unifamiliare in Spagna, offrendo case di alta qualità, sostenibili ed economicamente accessibili, in tempi molto brevi, cosa necessaria per risolvere il problema dell’accesso agli alloggi che affrontiamo attualmente".
Quali sono le prime impressioni sul progetto?
"Crediamo fermamente che sarà un successo. Finora l’accoglienza è stata molto positiva. Abbiamo notato un grande interesse da parte dei potenziali acquirenti, che aspettano di vedere la show house che allestiremo".

Che dimensioni hanno le case?
"Le case hanno una superficie che varia da 50 a 99 m2, con possibilità di 2 o 3 camere da letto e 2 bagni completi. Sono costruite con una struttura a telaio in acciaio e materiali isolanti all'avanguardia, che garantiscono elevata efficienza energetica e sostenibilità. Avranno inoltre diverse dimensioni di terreno, da 250 a 450 mq e comprendono tutte sue posti auto. Forniremo diverse possibilità di personalizzazione, come portici, pergolati, cucine, piscine, pannelli solari. il cliente potrà vivere in una casa su misura per le sue esigenze".

Quanto costano queste case prefabbricate?
"I prezzi variano a seconda delle dimensioni della casa e del terreno scelto. Disponiamo di case con 2 camere da letto a partire da 99.000 euro, mentre una con 3 camere, 2 bagni e 99 mq costa da 139.000 euro".

Sono state fatte già delle vendite?
"Da più di un anno vendiamo questo tipo di case a clienti privati con il proprio terreno e quest'anno abbiamo prodotto e consegnato più di 50 case. Ma questa è la prima volta che forniamo la soluzione completa, casa e terreno chiavi in mano, in modo che il cliente possa trasferirsi subito e non debba preoccuparsi di nulla".
Qual è il prossimo step?
"Espandere questo modello abitativo ad altre regioni della Spagna e continuare a sviluppare tecniche di costruzione sostenibili. Ci sono ancora molti terreni a buon prezzo nelle periferie delle grandi città, che possono essere la chiave per lo sviluppo dell’edilizia abitativa necessaria in Spagna".

Costruire in questo modo potrebbe alleviare i problemi abitativi della Spagna?
"Crediamo che la costruzione di case prefabbricate possa essere una valida soluzione ai problemi abitativi in Spagna, poiché consente di realizzare la costruzione in modo rapido, efficiente e a un costo inferiore. Inoltre, c'è abbastanza terreno disponibile per questo tipo di progetto. Incoraggiamo le aziende che possiedono terreni economici in queste aree a contattarci. Abbiamo la possibilità di utilizzare questo terreno, aiutando al tempo stesso le persone che hanno bisogno di accedere alla prima casa".


per commentare devi effettuare il login con il tuo account