Spazi contenuti, configurazioni particolari e cantina: sono disponibili mansarde e attici a prezzo accessibile, in tutta Italia.
Commenti: 0
attico mansardato a Romagna, Milano
idealista
Gabriella Dabbene (Collaboratore di idealista news)

Le mansarde costituiscono una soluzione abitativa sempre più ricercata, in particolar modo nei centri urbani, in cui gli spazi sono limitati e i prezzi delle abitazioni tradizionali possono risultare spesso proibitivi; questo tipo di appartamento, ricavato nel sottotetto di un edificio, combina caratteristiche uniche con vantaggi economici interessanti. Sono infatti disponibili al momento mansarde con ascensore e cantina da 39.000 euro, ideali per chi desidera acquistare una proprietà ma a prezzi contenuti e che è possibile personalizzare.

Qual è la differenza tra una mansarda e un appartamento?

La distinzione principale tra una mansarda e un appartamento tradizionale riguarda la posizione e le caratteristiche strutturali: 

  • l'appartamento standard occupa uno o più piani dell'edificio, con soffitti di altezza regolare e spazi delimitati da pareti verticali;
  • la mansarda si trova invece immediatamente sotto la copertura del tetto e presenta soffitti inclinati che seguono l'andamento delle falde.

Questa configurazione particolare influisce sulla distribuzione degli spazi interni e richiede una certa attenzione nella scelta degli arredi: nelle zone con altezza ridotta è possibile creare angoli caratteristici che, se ben sfruttati, aggiungono personalità all'ambiente.

Poi, la presenza di abbaini, finestre verticali o lucernari garantisce la vivibilità dell'ambiente, trasformando quello che altrimenti sarebbe un semplice sottotetto in un'unità abitativa autonoma e funzionale.

La mansarda oggi: come arredarla e valorizzarla al massimo

Arredare una mansarda in chiave moderna per valorizzarla dopo l'acquisto significa ragionare su soluzioni pensate per ottimizzare ogni centimetro disponibile. I mobili su misura rappresentano in questo senso la scelta ideale per adattarsi alle pareti inclinate e agli angoli particolari di una mansarda, mentre le composizioni modulari permettono flessibilità e personalizzazione.

Dipingere le pareti dopo l'acquisto scegliendo colori chiari amplifica la luminosità naturale che entra dai lucernari, creando una percezione di maggiore spaziosità; infatti, i punti luce strategici rendono funzionali anche le zone con altezze ridotte. La cantina, invece, rappresenta un valore aggiunto significativo:

  • può fungere da deposito per oggetti stagionali come sci, biciclette o decorazioni natalizie;
  • si presta a essere trasformata in dispensa per conserve e provviste;
  • può ospitare attrezzi da giardinaggio, utensili per il fai-da-te o attrezzature sportive.

Le soluzioni d'arredo contemporanee privilegiano elementi leggeri e multifunzionali: divani letto, tavoli pieghevoli, contenitori a scomparsa sotto le pendenze del tetto permettono di sfruttare al massimo ogni angolo della mansarda; anche le travi a vista, quando presenti, possono essere valorizzate con un'illuminazione dedicata o utilizzate come supporto per mensole e appendiabiti originali.

Le opportunità da 39.000 euro su mansarde con ascensore e cantina

Le opportunità immobiliari del momento vedono la presenza di numerosi annunci di mansarde o attici con cantina, situati in edifici dotati di ascensore e in vendita a partire da una cifra base di 39.000 euro.

Ad esempio, proprio a questo prezzo di 39.000 euro è disponibile un attico di 40 m2 a Luserna San Giovanni (Torino): si tratta più precisamente di un bilocale con doppio terrazzo (uno esposto a sud e uno a nord) sito al quarto piano di un edificio con ascensore, composto da ingresso su disimpegno, soggiorno con angolo cottura, camera da letto, bagno con vasca e piatto doccia; conclude la proprietà la cantina situata al piano interrato della palazzina.

attico a Luserna San Giovanni
idealista

Rimaniamo in Piemonte per un’ottima opportunità di investimento nel cuore della città di Alessandria: una mansarda di 67 m2 ristrutturata e arredata, in vendita a 59.000 euro. L’appartamento si trova al quinto piano di un edificio con ascensore e consiste in un ingresso che dà direttamente sul soggiorno, una cucina abitabile con balcone, una camera da letto e un luminoso bagno finestrato; è presente anche la cantina.

mansarda in vendita ad alessandria
idealista

Spostandosi nel Lazio, e più precisamente a Olevano Romano (Roma) c'è una comoda mansarda ristrutturata di 65 m2, disponibile per l’acquisto a 88.000 euro: l’immobile si trova al quinto piano, raggiungibile con ascensore, ed è dotato di porta blindata e riscaldamento autonomo. All’interno si trovano un soggiorno molto luminoso, un cucinotto, una camera da letto e un bagno; sono compresi anche un posto auto e una cantina.

bilocale mansarda a Olevano Romano
idealista

Disponibile poi un ampio bilocale di Saint Vincent, in Val d’Aosta, dal prezzo di 89.000 euro. Si tratta di una mansarda arredata e in buono stato, orientata a est e dotata di cantina, deposito di 10 m2 e posto auto privato. All’interno si trovano un soggiorno con camino a pellet, una cucina abitabile e una zona notte separata con cabina armadio, ripostiglio interno ed esterno e bagno finestrato.

mansarda in vendita a Saint Vincent
idealista

Inoltre, a Genova, in una zona ben collegata ai principali servizi della città, si trova una luminosissima mansarda con vista mare di 62 m2, acquistabile al prezzo di 88.000 euro. Sita al quinto piano di un palazzo d’epoca del tutto ristrutturato e munito di ascensore, è composta da un ingresso, un soggiorno, una cucina, 2 camere da letto e un bagno, oltre alla cantina di proprietà al piano interrato.

Scegli la tua mansarda con ascensore e cantina

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account