Notizie su mercato immobiliare ed economia

Nooka, l'ufficio prefabbricato che può essere affittato per facilitare lo smart working

Nooka Spaces
Nooka Spaces
Autore: Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

Il ritorno in ufficio in molte aziende ancora non è avvenuto. Ci sono addirittura studi secondo i quali in molti settori non ci sarà più un ritorno alla situazione precedente. Sembra che il lavoro a distanza sia destinato a rimanere, almeno fino a quando la pandemia non sarà sotto controllo. Secondo un sondaggio condotto negli Stati Uniti da IPX1031, il 54% dei suoi 2.006 intervistati ha dichiarato che sarebbe disposto ad acquistare uno spazio da utilizzare come piccolo ufficio.

In questo contesto, si è aperto un mercato molto favorevole volto a introdurre soluzioni per fornire una risposta e facilitare la transizione. Per chi è stanco di lavorare da casa, la startup Nooka Spaces offre una soluzione interessante con la costruzione di uffici in box da affittare tramite un piano di abbonamento.

Nooka, un attore relativamente nuovo sul mercato, mira a risolvere la crisi del lavoro da casa emersa negli ultimi mesi. Uno dei vantaggi competitivi è rappresentato dal prezzo con cui offre i suoi prodotti e servizi.

"La storia di Nooka inizia con un problema che tutti dobbiamo affrontare: come possiamo rendere migliore il lavoro da casa? Il vecchio modo di fare le cose era aggiornare l'ambiente dell'ufficio domestico o trasferirsi in uno spazio di coworking. Ma questo non ci è bastato. Credevamo che dovesse esserci un modo migliore, un modo per combinare il comfort di lavorare da casa con i comfort e l'ambiente di un moderno spazio ufficio", affermano sul loro sito web.

Una delle novità che Nooka porta sul mercato è che, oltre all'acquisto convenzionale, c'è la possibilità di affittare lo spazio. E il prezzo è più o meno lo stesso che verrebbe pagato per uno spazio di coworking in cui i lavoratori sarebbero costretti a lavorare in un ambiente rumoroso e affollato. L'azienda offre i suoi box in tre diverse dimensioni, che consentono un migliore adattamento alle tante diverse esigenze. Ogni unità è dotata di scrivania, sedia, WiFi, soluzioni di riscaldamento e raffreddamento.

L'azienda inizierà a spedire i suoi moduli per ufficio a marzo con l'obiettivo di consegnare le sue prime cinquanta unità ad aprile. E' interessante notare che il team ha lavorato a questa soluzione da prima che il Covid-19 si diffondesse in tutto il mondo.

Ogni abbonamento mensile di Nooka viene fornito con l'unità ufficio e tutti i servizi che un tipico ufficio può fornire, come il WiFi, una scrivania regolabile in altezza e una sedia. Il pagamento dell'abbonamento mensile varia tra i 362 e i 725 dollari, a seconda del modello. A questi importi deve essere aggiunta la tassa di installazione di circa 1.210 dollari.

I tre modelli hanno alcune somiglianze, ma anche alcune differenze, a cominciare dalle dimensioni. Nooka One ha una superficie di 12 m2. Nooka Two, ha una superficie di 24 m2 e tutte le caratteristiche standard, come illuminazione intelligente, accesso intelligente tramite un'applicazione mobile, WiFi, luce ultravioletta per la disinfezione. Ha anche due opzioni di interior design: monouso, con una scrivania, o multiuso, che ha fino a sei scrivanie. Infine, Nooka Three, di 27 m2, ha uno spazio aggiuntivo per più scrivanie e dispone anche di una bellissima terrazza coperta.