Commenti: 0

Se la Svizzera è il Paese più felice del mondo, la crisi economica ha fatto perdere 0,8 punti di felicità all’Italia. A dirlo la nuova edizione del World Happiness Report (Rapporto sulla felicità nel mondo), realizzato per il Programma di sviluppo sostenibile dell’Onu da John Helliwell della University of British Columbia, Richard Layard della London School of Economics e Jeffrey D. Sachs, direttore dell’Earth Institute della Columbia University.

La Svizzera, con un punteggio di 7,59, guida la classifica, precedendo l’Islanda (7,56), la Danimarca (7,52) e la Norvegia. Nella top ten figurano anche Canada, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia, Nuova Zelanda e Australia. Gli Stati Uniti sono quindicesimi. Secondo quanto emerge dal report, sono il clima economico e la capacità delle istituzioni di governare la società che fanno la felicità.

Si nota così che la crisi economica non solo ha inferto un duro colpo alle finanze di alcuni Paesi, ma ha anche fatto abbassare il loro livello di felicità. E’ questo il caso dell’Italia, che – pur piazzandosi alla 50esima posizione su 158 Nazioni censite – rispetto al periodo pre-crisi ha perso 0,8 punti di felicità, la terza flessione più grande dopo quelle di Grecia (1,5 punti in meno) ed Egitto.

A proposito della Grecia, gli autori del report hanno spiegato che il crollo va ben oltre le perdite legate a fattori economici, perché ha intaccato “la struttura sociale” del Paese. Va male anche alla Spagna, che si trova al 36esimo posto, mentre nelle ultime dieci posizioni ci sono ben otto Paesi dell’Africa subsahariana, più Siria e Afghanistan.

L’obiettivo del report dell’Onu è misurare la felicità dei singoli Paesi attraverso un indice che sintetizza numeri reali, come il reddito pro capite e l’aspettativa di vita, e percezioni di sé riassunte in un apposito sondaggio realizzato da Gallup (Gallup World Poll on perceptions of social support). Ogni Paese viene classificato in una scala che va da 0 a 10.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account