Commenti: 0

Novità per le due black list dei paradisi fiscali. Arrivano, infatti, le modifiche relative ai costi da dedurre in Unico per le spese sostenute verso operatori stranieri e alle società controllate straniere. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa cambia – Gli elenchi dei paesi considerati black list dal fisco italiano si fanno più leggeri. Sono in arrivo i due decreti che riducono gli Stati ritenuti paradisi fiscali: il primo riguarda l’indeducibilità dei costi, il secondo interviene sulle cosiddette Cfc, ossia sulla tassazione delle società controllate estere.

Chi esce – Per quanto riguarda il decreto sull’indeducibilità dei costi, dalla black list italiana escono Singapore, Emirati Arabi Uniti, Mauritius e Costarica. Nel complesso vengono rimossi dalla black list sui costi una ventina di Paesi e giurisdizioni con i quali è in vigore un accordo bilaterale o multilaterale che consente lo scambio di informazioni in materia fiscale. Escono anche Gibilterra, Guernsey, Herm, Isola di Man, Isole Cayman, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini britanniche.

Chi resta – Nella black list sull’indeducibilità dei costi resteranno meno di 50 Paesi, tra cui Hong Kong, Montecarlo (con l’esclusione delle società che producono almeno il 25% del fatturato all’estero) e Liechtenstein. Si tratta di Paesi per cui l’Italia si è già mossa per lo scambio di informazioni, ma con i quali gli accordi non sono ancora entrati in vigore.

Cosa succede alla Svizzera? – La Svizzera rimarrà nell’elenco black list sull’indeducibilità dei costi solo per quanto riguarda le società non soggette alle imposte cantonali e municipali, come le holding, le ausiliarie e quelle di “domicilio”.

Le società controllate all’estero –  Per quanto riguarda l’altra black list, quella che riguarda le società controllate estere, escono Filippine, Malaysia e Singapore. Questi Paesi, infatti, oltre ad avere un accordo con l’Italia sullo scambio di informazioni, applicano un regime generale di imposizione non inferiore al 50% di quello applicato nel nostro Paese.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account