Commenti: 0

La Banca centrale europea ha fatto sapere che nel primo semestre del 2015 sono state ritirate in totale dalla circolazione 454.000 banconote in euro false e che l’86% delle falsificazioni ha riguardato i tagli da 20 e 50 euro. In particolare, rispetto ai dati riportati per la seconda metà del 2014, la percentuale di banconote false da 20 euro è leggermente diminuita, mentre quella relativa al taglio da 50 euro è aumentata.

Banconote false, attenti ai 20 e 50 euro. Come riconoscere i biglietti autentici da quelli contraffatti
autorizado
Ma come riconoscere i biglietti autentici da quelli contraffatti? A tal proposito, la Bce ha spiegato che i biglietti autentici possono essere facilmente riconosciuti con il metodo basato sulle tre parole chiave “toccare, guardare, muovere”, illustrato nelle pagine dedicate all’euro del sito Internet della Bce e nei siti delle banche centrali nazionali dell’Eurosistema.

Se una banconota appare sospetta, può subito essere confrontata con un’altra di autenticità comprovata. Se il sospetto di falsificazione trova quindi conferma bisogna contattare le forze dell’ordine o, a seconda della prassi vigente nel Paese, la rispettiva banca centrale nazionale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account