Commenti: 0

Come ogni anno, Il Sole 24 Ore ha realizzato la classifica della qualità universitaria. Alla luce di ciò, quali sono i migliori atenei? Secondo quanto emerso, tra le università statali la migliore è quella di Verona, seguita da quella di Trento e dal Politecnico di Milano. Tra le private, in cima alla classifica si trova la Bocconi di Milano, al secondo posto la Luiss di Roma e al terzo Milano San Raffaele.

La graduatoria generale sintetizza la condizione complessiva degli atenei, ma i singoli indicatori mostrano con precisione i risultati ottenuti dalle strutture nei diversi campi.

Per quanto riguarda gli atenei statali, il buon risultato ottenuto dall’università di Verona è determinato dal livello generalmente alto registrato in tutti gli indicatori, in particolare sul fronte del numero di crediti formativi che gli studenti riescono a ottenere nelle attività di stage e tirocini presso le aziende e dal tasso di occupazione degli ex studenti a un anno dal titolo.

In merito, invece, agli atenei non statali, la Bocconi è caratterizzata da un’eccellenza quasi generalizzata, che va dall’attrattività nei confronti degli studenti di altre regioni alla struttura docente, passando per un bassissimo tasso di dispersione e alle molte esperienze internazionali realizzate dagli studenti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account