Commenti: 0

I fondi gestiti da Apax Partners hanno firmato un accordo per investire in idealista S.A. (società editrice di idealista/news) mediante l’acquisto delle partecipazioni di Tiger Global Management, KutxaBank e Bonsai Venture Capital. Jesus Encinar, Fernando Encinar e Cesar Oteiza, cofondatori di idealista, rimangono i principali azionisti di riferimento insieme ad Apax Funds e continueranno ad essere alla guida dell’azienda come hanno fatto dall’anno 2000.

Apax Partners è un fondo privato internazionale di capitale di rischio, che opera da oltre trent’anni a livello globale e che investe in particolare in quattro settori: tecnologia e telecomunicazioni, servizi, salute e consumo. I fondi gestiti da Apax Partners (i “Fondi Apax”) sono uno degli investitori in aziende operanti nel mercato degli annunci immobiliari online e lead generation più attivi del mondo.

Dal 2007, i Fondi Apax hanno investito più di 1.500 milioni di euro in aziende leader nel settore degli annunci online e lead generation nei segmenti: immobiliare, automotive e prodotti finanziari in Europa, America e Asia. Tra gli altri, i Fondi Apax sono stati azionisti istituzionali di riferimento in Soufun (leader degli annunci immobiliari in Cina), Autotrader (leader del mercato online delle auto nel Regno Unito), Trader Corporation (leader del mercato online delle auto in Canada), Dealer.com (leader dei servizi di lead generation per il mercato automobilistico negli USA) e Bankrate (leader dei servizi di lead generation per il mercato dei prodotti finanziari rivolti ai privati negli USA).

Tom Hall, socio di Apax Partners, ha dichiarato in relazione all’operazione che “Jesus, Fernando e Cesar hanno creato e condotto un gruppo operante nel mercato degli annunci online di primo livello mondiale, che con il tempo è divenuto uno dei marchi più riconosciuti e rispettati nel mondo di internet in Spagna. idealista ha aiutato milioni di persone a comprare, affittare e vendere le proprie case con una esperienza utente impeccabile, attraverso una pagina web rapida e intuitiva, inoltre aiuta migliaia di professionisti immobiliari a essere più efficaci nel loro lavoro quotidiano. Desideriamo condividere con loro la nostra esperienza e le nostre conoscenze acquisite al fianco di aziende leader nei loro rispettivi ambiti di business digitale. Siamo entusiasti di poter supportare il team di idealista in questa nuova tappa del suo processo di crescita”.

Jesus Encinar, fondatore e CEO di idealista, ha spiegato: “Di Apax Partners mi è piaciuta la qualità umana del suo team, la conoscenza dei mercati dove idealista è presente, il rigore delle analisi, l'esperienza e il fermo impegno a lungo termine con i team di gestione delle aziende nelle quali investono”.

L’operazione siglata il 24 luglio 2015 a Madrid è in attesa di approvazione da parte della Comision Nacional del Mercado y de la Competencia (CNMC), che dovrebbe autorizzare l’acquisto nelle prossime settimane.

idealista e Apax Partners hanno deciso di non rendere pubblici i dettagli economici dell’operazione, che si realizzerà con il pagamento in contanti  degli azionisti uscenti dopo l’approvazione del CNMC.

Per questa operazione idealista si è avvalsa della consulenza finanziaria di Jeffries, Baker & McKenzie come consulente legale e giuridico e JBMF per la consulenza fiscale. I Fondi Apax sono stati seguiti nell’operazione da Simpson Thacher & Bartlett e Uria Menendez come consulenti legali e PricewatherhouseCoopers come consulenti finanziari e fiscali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account