Commenti: 0
Il violento quartiere messicano che cerca la redenzione trasformando le sue case in un colorato murale gigante (fotogallery)
autorizado

Fino a poche settimane fa, Palmitas era uno dei tanti quartieri messicani, violenti e marginali. Fino a quando le sue strette vie sono state oggetto di un esperimento da parte del Governo che, grazie ad un'associazione artistica locale, ha trasformato le 209 case in un gigantesco e colorato murale di oltre 20mila m2.

Il colore ha portato nuova vita al quartiere di Palmita. "Ciò che abbiamo fatto è stato in primo luogo - dice Mibe, del gruppo Germen a carico del progetto - è stato dipingere di bianco perché gli abitanti capissero che tutti siamo uguali e che cerchiamo la pace e stare bene". L'associazione difende la tecnica dei murales come strumento per mettere pace in zone conflittive utilizzando l'arte, soprattutto coinvolgendo i giovani. 

Infatti, nel caso di Palmitas, la colonia non solo ha ridotto il tasso di violenza, ma si è trasformato in un focus di attrazione turistica per la città di Pachuca, nella zona centrale del Messico. Anche se la vista panoramica è spettacolare, le pareti interne delle strade sono piene di dettagli e la trasformazione è accompagnata anche da eventi musicali e spettacoli teatrali

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account