Commenti: 0
Il Regno Unito potrebbe creare una nuova tassa per le case dal valore di oltre 2 milioni di sterline
GTRES

Il Regno Unito sta pensando di tassare le case più lussuose. L’iniziativa arriva dai Laburisti e dai Liberal democratici, che hanno proposto la creazione di un nuovo tributo da imporre alle proprietà dal valore di oltre 2 milioni di sterline (circa 2,3 milioni di euro).

L’idea è quella di far pagare ai proprietari di tali beni una tassa annuale pari all’1% del valore dell’immobile. La misura interesserà circa 91.000 proprietà (per l’80% situate a Londra) e dovrebbe portare nelle casse del Paese circa un miliardo e 200 milioni di sterline (un miliardo e 400 milioni di euro) solo nel primo anno della sua entrata in vigore .

La misura fiscale è tuttavia molto controversa: i sostenitori affermano che la tassa farà aumentare le entrate e ridurrà le disuguaglianze di ricchezza, i critici invece ritengono che l’aumento del carico fiscale potrebbe danneggiare l’economia del Paese e scoraggiare gli investitori.

Tra le possibili conseguenze anche il trasferimento degli investimenti dalle grandi città alle più piccole, dove si possono acquistare proprietà con la stessa superficie, ma molto più economiche.

Quel che è certo è che l’idea di tassare le case di lusso non è nuova. Già nel 2009 si è pensato alla possibilità di imporre una tassa specifica, ma l’idea fino ad oggi è rimasta tale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account