Sono numerosi i provider italiani che offrono al momento della sottoscrizione la possibilità di ricevere un modem Wifi che apre alla possibilità di connettere entro le mura domestiche numerosi dispositivi. Che si tratti di tablet, smartphone o notebook poco importa. Questi dispositivi sono in grado spesso di supportare un numero elevato di apparecchi connessi in simultanea.
Da una comparazione su SosTariffe.it spiccano numerose proposte commerciali che prevedono l’attivazione gratuita e la fornitura del modem in regalo o in comodato d’uso gratuito. Tra i provider coinvolti si trovano:
- Fastweb
- Infostrada
- Tiscali
Questi tre provider offrono ai clienti una interessante schiera di servizi che contemplano quasi in tutti i casi la possibilità di sola navigazione veloce, possibilità di navigare e telefonare a telefoni fissi e cellulari nazionali con o senza scatto alla risposta. A seconda di quanto proposto il prezzo sale o scende generalmente oscillando tra i 20 euro scarsi fino ai 40 euro scarsi. Vediamo le offerte:
Fastweb propone per la sola navigazione Joy. Una offerta molto semplice che comprende per l’appunto la navigazione fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload. L’attivazione risulta gratuita e viene offerto anche un modem Wifi in grado di gestire oltre cento dispositivi connessi in simultanea. Il suo costo è di 25 euro al mese.
Il prezzo sale fino a 39 euro al mese (25 euro al mese in sconto per i primi 12 mesi) se si vuole approfittare anche delle telefonate senza scatto alla risposta grazie a Superjet.
Passando ad Infostrada, la miglior tariffa senza scatto alla risposta è probabilmente la All Inclusive Unlimited. Il suo costo è di 24,95 euro tariffati ogni 4 settimane senza alcun costo di attivazione (varia però in base all’offerta e al periodo) e anche in questo caso il modem è offerto a titolo gratuito e sono incluse le telefonate illimitate sia verso fissi che cellulari. Per chi preferisce risparmiare e tenere sotto controllo la bolletta può preferire invece Absolute. Il suo costo scende a 22,95 euro ed è previsto uno scatto alla risposta di 18,15 centesimi di euro per le telefonate. Anche in questo caso la velocità è fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.
Per Tiscali invece propone Tutto Incluso Full a 24,95 euro al mese. Stessa velocità e telefonate ancora una volta incluse sia verso fissi che cellulari nazionali. Tiscali offre anche un’ora di telefonate al mese verso tutti i fissi internazionali. Il modem che il provider offre è Wifi e non è prevista alcuna spesa né costi di attivazione. L’offerta Tutto Incluso Light permette di risparmiare qualche euro, costando 19,95 euro al mese. In questo caso è previsto il pagamento di uno scatto alla risposta di 20 centesimi.
Si tratta di offerte molto ricche e dai prezzi molto contenuti. L’attivazione gratuita e il modem offerto equivalgono ad un risparmio stimato che può arrivare a 200 euro. Se ci si aggiungono anche i servizi digitali inclusi e proposti anch’essi a titolo gratuito per un periodo limitato (di solito sei mesi) i vantaggi aumentano. Si tratta solitamente della possibilità di usufruire di letture digitali di quotidiani, attivazione di servizi premium in prova (dall’archiviazione ai videogame), passando anche per la tv in streaming.
1 Commenti:
mi sembra strano che non venga presa in considerazione anche Vodafone che offre il modem gratuitamente, la navigazione internet veloce, telefonate a fissi e cellulari gratuite, al costo di 25 euro al mese.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account