Commenti: 0
"Case Milanesi", 50 anni di architettura a Villa Necchi Campiglio
Giovanni de Faveri

L'architettura del capoluogo lombardo raccontata attraverso 50 anni di storia, quelli che vanno dal primo dopoguerra agli anni Settanta, epoca d’oro della civiltà borghese.

Ospitata fino al 6 gennaio 2019 tra le mura di Villa Necchi Campiglio, bene Fai e icona del déco anni Trenta in via Mozart 14 a Milano, la mostra “Case Milanesi” presenta una selezione delle più note dimore cittadine illustrate non solo attraverso le immagini, ma anche con testimonianze letterarie e cinematografiche e una sezione interamente dedicata ai loro artefici: architetti del calibro di Piero Portaluppi (che progettò la stessa Villa Necchi Campiglio), Gio Ponti, Ignazio Gardella, Giovanni Muzio, Luigi Caccia Dominioni, Vico Magistretti, Aldo Andreani e Figini e Pollini.

"Case Milanesi", 50 anni di architettura a Villa Necchi Campiglio
Mostra Case Milanesi, Villa Necchi Campiglio Villa Necchi Campiglio


Curata dai docenti del Politecnico Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, autori del volume “Case Milanesi 1923-1973” (Ulrico Hoepli Editore – che ha collaborato con il Fondo Ambiente Italiano all'organizzazione della mostra), l'esposizione punta a far “guardare dentro e da vicino” le residenze grazie ad approfondimenti su interni e dettagli; approfondimenti che vanno di pari passo con quelli dedicati ai materiali, che permettono al visitatore di “toccare con mano” gli edifici. Il risultato è il racconto dei 50 anni di sperimentazione che hanno ridisegnato Milano, primo luogo in cui la modernità si è realizzata compiutamente in Italia.
"Case Milanesi", 50 anni di architettura a Villa Necchi Campiglio
Giovanni de Faveri Giovanni de Faveri


All'interno dello spazio espositivo c'è anche una grande mappa “a pavimento” della città, nella quale è possibile identificare le “Case Milanesi” nella topografia cittadina. Per tutta la durata dell'esposizione saranno organizzati itinerari guidati tra queste dimore mentre al loro interno, nel fine settimana del 24 e 25 novembre, è in programma una mostra mercato con le creazioni di aziende e gallerie d’arte, antiquari e designer: arredi, accessori e oggetti da collezione che daranno uno spaccato del gusto e delle tendenze degli anni a cavallo tra i Venti e Settanta del secolo scorso.

"Case Milanesi", 50 anni di architettura a Villa Necchi Campiglio
Mostra Case Milanesi, Villa Necchi Campiglio Giovanni de Faveri
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette