Commenti: 0
Voltura telematica 2.0, in arrivo la nuova piattaforma online
GTRES

In arrivo nuove modalità per la predisposizione e la presentazione online delle domande di volture catastali 2.0. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le istruzioni aggiornate sull’utilizzo dei nuovi modelli e le procedure da rispettare.

Il nuovo software “Voltura 2.0 – Telematica”, infatti, è disponibile nella sezione “Scrivania del Territorio” presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Di fatto, questa nuova funzionalità semplificherà le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati tramite un accesso controllato e un utilizzo diretto e coerente delle informazioni contenute nelle banche dati delle Entrate.

Va però sottolineato che tale servizio di voltura telematica 2.0 è riservato agli iscritti a categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale. Almeno per il momento, quindi, il servizio prevede un accesso limitato. Anche se, l’Agenzia delle Entrate, ha già fatto sapere che non è escluso in futuro un eventuale ampliamento della platea.

La piattaforma, in particolare, utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari, e anche in Anagrafe Tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati inseriti in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica.

Voltura 2.0 – Telematica” potrà essere utilizzata presso ogni Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate della nuova piattaforma informatica SIT (Sistema Integrato Territorio). Per renderne più chiaro il funzionamento, verrà attivata una nuova piattaforma software per ospitare, complessivamente, tutte le applicazioni relative all’area “Territorio”, progressivamente introdotte.

La nuova sezione informatica, nel dettaglio, consente la predisposizione assistita e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate degli atti di aggiornamento del catasto, compresa, tra le altre, la nuova procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”.

Nella sezione dedicata all’aggiornamento dei dati catastali/voltura catastale del sito internet dell’Agenzia delle Entrate sono contenute tutte le informazioni sulla nuova piattaforma, le istruzioni necessarie per l’installazione e l’utilizzo del nuovo software per la compilazione e la trasmissione telematica delle domande di volture, nonché l’elenco aggiornato degli Uffici per cui è stata rilasciata la nuova piattaforma informatica SIT.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account