Grazie al Decreto Ristori - in particolare all’articolo 5, comma 6 - il bonus vacanze è stato esteso fino al 31 dicembre 2021, dando la possibilità a tutti gli italiani di godere di questo incentivo per la seconda parte dell’anno. Per poterne beneficiare è necessario averlo richiesto entro il 31 dicembre 2020: non si tratta, dunque, di un nuovo bonus ma di una proroga per chi non ne avesse ancora usufruito. Inoltre, per accedere al bonus vacanze l’ISEE deve essere inferiore ad una certa soglia: vediamo dunque i requisiti necessari e come fare l’ISEE per bonus vacanze.
I requisiti per accedere al bonus vacanze
La proroga del bonus vacanze è stata effettuata per sostenere ulteriormente il turismo in Italia e permettere ai cittadini di trascorrere le proprie vacanze più in tranquillità dopo un periodo così complesso. Trattandosi di una proroga e non di un nuovo bonus, chi avesse già usufruito del bonus vacanze non può richiederne un altro.
Per beneficiare del bonus vacanze è necessario che il proprio nucleo familiare possegga un certo reddito ISEE. Nello specifico, per il bonus vacanze l’ISEE deve essere inferiore ai 40.000 euro: oltre questa soglia non è infatti possibile accedere al bonus. L’importo del bonus vacanze, poi, varia in base al numero di persone che compongono il nucleo familiare:
- Per le famiglie di 3 o più persone è previsto un bonus di 500 euro;
- Per i nuclei familiari composti da due persone, invece, il bonus previsto è di 300 euro;
- Infine, per le famiglie composte da una persona possono beneficiare di un bonus vacanze pari a 150 euro.
Oltre all’ISEE per bonus vacanze è necessario tenere in considerazione altri requisiti e condizioni di utilizzo: in particolare, il bonus vacanze può essere richiesto da una sola persona del nucleo familiare e non può essere diviso in diverse quote da sfruttare per differenti vacanze. Inoltre, è obbligatorio richiedere il bonus presso un’unica struttura turistica, agenzia o tour operator e il pagamento non può avvenire online.
Calcolo ISEE per bonus vacanze: come effettuarlo
Conoscere perfettamente il proprio ISEE prima di richiedere il bonus vacanze è dunque un requisito fondamentale. Per il calcolo ISEE bonus vacanze è consigliabile rivolgersi al CAF (Centro Assistenza Finanziaria) o all’INPS ma, se si vuole fare da sé, è necessario seguire alcuni passi fondamentali:
- Per prima cosa è necessario possedere il PIN INPS oppure lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- Si può dunque procedere all’acquisizione tramite il portale dell’INPS e iniziare così la procedura di calcolo dell’ISEE;
- È poi necessario compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), fornendo le informazioni necessarie ove richieste;
- Una volta disponibile la DSU è possibile completare il calcolo dell’ISEE integrando i dati mancanti: infatti, mentre i redditi o i depositi in banca sono già precompilati, essendo presi dal sistema direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, altre informazioni come i dati dell’auto o dell’affitto richiedono un inserimento manuale;
Svolti tutti questi passaggi si potrà avere a disposizione il proprio ISEE bonus vacanze fino al 31 dicembre dello stesso anno. Per richiedere il bonus è poi sufficiente entrare nella sezione “portafoglio” della propria app IO e selezionare il bonus: per entrare nell’app occorre essere in possesso dello SPID oppure di una carta d’identità digitale (CIE 3.0).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account