Commenti: 0
Quarta dose per tutti o per i soggetti fragili? Ecco quando e per chi scatta il richiamo
Pixabay

Dopo il via libera dell’Agenzia del farmaco in molti si chiedono se ci sarà l’obbligo di quarta dose per tutti o solo per i soggetti fragili. Scopriamo insieme da quando scatta, e per chi, il nuovo richiamo del vaccino (nel Lazio si è già partiti).

Quarta dose per i fragili

Nella circolare diffusa dal commissario Figliuolo vengono ribadite le indicazioni dell’Aifa, che raccomanda la quarta dose per i fragili, individuati tra “i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido”.

La quarta dose per i fragili sarà disponibile non prima che siano passati 120 giorni dalla somministrazione della terza dose. Stando alle stime preliminari del commissario Figliuolo, la platea del nuovo richiamo booster dovrebbe essere di circa 890mila persone e si dovrebbe partire dal 1º marzo. Intanto, però, la quarta dose nel Lazio è già partita per i fragili.

Per quanto riguarda i dosaggi, l’indicazione è di 30 mcg in 0,3 mL per Pfizer nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni e 50 mcg in 0,25 mL per Moderna nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni.

Quarta dose per tutti?

Mentre il dibattito sulla quarta dose per tutti è ancora aperto, anche se l’ipotesi più percorribile attualmente sembra quella di un richiamo vaccinale in autunno per le fasce più a rischio come, ad esempio, anziani o sanitari. Si tratterebbe, quindi, di un richiamo molto simile a quello previsto per il vaccino dell’influenza autunnale.

Il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, ha evidenziato: “Come indirizzo generale dovremo vaccinarci annualmente – ha proseguito – del resto questa è la prima campagna di vaccinazione di massa a livello mondiale. Se sarà necessario rivaccinarsi tutti o solo i soggetti a maggior rischio al di sopra di una certa età si studierà nei prossimi mesi”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account