Commenti: 0
Il curioso progetto di case accessibili e di design vicino a Hollywood
Here and now agency|LOHA

L'azienda americana LOHA ha completato una fila di case scultoree rivestite di metallo a Los Angeles. Il progetto Canyon Drive si trova in un'area vicino a Hollywood, a sud di Beachwood Canyon. Per un totale di 929 m2, il complesso residenziale è composto da cinque unità di tre piani su un lotto snello e rettangolare.

Il progetto è stato possibile grazie all'ordinanza sulla suddivisione dei piccoli lotti della città di Los Angeles, avviata da sostenitori della crescita intelligente e adottata nel 2005. L'ordinanza aveva lo scopo di aumentare la densità preservando la scala residenziale multiquartiere di Los Angeles.

"Concepito dai sostenitori della crescita intelligente come una soluzione praticabile per il mercato immobiliare ristretto di Los Angeles. L'ordinanza sulla suddivisione dei lotti adottata dalla città nel 2005 aveva lo scopo di incoraggiare la costruzione di alloggi più piccoli e convenienti per indirizzare gli acquirenti verso un mercato sempre più inaccessibile; aumentando contemporaneamente la densità mantenendo la scala residenziale dei quartieri di Los Angeles", spiegano dallo studio.

La parte centrale di ogni abitazione si allarga verso l'esterno per creare più spazio interno. Inclinando le pareti, il team è stato in grado di trovare maggiori opportunità di esposizione al sole e ventilazione naturale, creando al contempo una diversità di spazi che, senza perdere l'essenza, sono diversi l'uno dall'altro.

Le facciate sono rivestite con due diversi materiali. Il cedro avvolge il livello inferiore che ha un garage per due auto. Per la parte superiore, a sbalzo sull'ingresso del garage, i pannelli in alluminio e i vetri delle finestre presentano un aspetto più chiaro. "Questi materiali filtrano la luce naturale nelle zone giorno, ma mantengono la privacy, essenziale quando si costruisce vicino ad altre proprietà".

Al primo piano di queste case ci sono due camere da letto, mentre al livello superiore c'è un'area aperta per rilassarsi, cenare e cucinare. Le finiture interne comprendono il pavimento in rovere bianco e un'isola cucina ricoperta di marmo Bardiglio. Al posto del tradizionale giardino sul retro, ogni casa ha una terrazza sul tetto, che offre una vista panoramica sul quartiere e un posto dove prendere una boccata d'aria. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account