Torna DiscoverEU, il programma dell'Unione Europa per far scoprire ai più giovani il Vecchio Continente. Sono stati messi a disposizione 70mila pass interrail gratis per il 2022 e per farne domanda c’è tempo fino al 21 aprile. Scopriamo chi può richiederlo e come ottenerlo.
L’interrail quest’anno compie ben 50 anni e, l’Unione Europea, per celebrare quello che è stato un vero e proprio rito di passaggio per tante generazioni ha deciso di mettere a disposizione 70mila pass interrail gratuiti per il 2022 (10mila in più di quanto previsto inizialmente).
A mettere a disposizione i pass interrail gratis è DiscoverEU, un’azione del programma Erasmus+, che offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento. Gli spostamenti avvengono prevalentemente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote).
Possono fare domanda di partecipare al programma DiscoverEU, e quindi ottenere i pass interrail gratis 2022, i cittadini europei che:
- siano nati tra il 1º luglio 2003 (incluso) e il 30 giugno 2004 (incluso);
- inseriscono correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online;
- risiedono legalmente, al momento della decisione di selezione, in uno dei seguenti Paesi: uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM), oppure uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Inoltre, per ottenere i pass interrail gratis bisogna anche compilare un form in cui si illustra il programma di viaggio e rispondere a un questionario di 5 domande relative al funzionamento dell'Unione, alla cultura europea e alle iniziative rivolte ai giovani. Per partecipare basta applicare sul sito di DiscoverEU.
Si può partecipare al programma DiscoverEU anche in gruppo, per viaggiare con i pass interrail gratis con altri 4 compagni, nominando un capogruppo che risponde al quiz. I disabili possono viaggiare con un accompagnatore. L’interrail prevede un massimo di 30 giorni di viaggio (da poter spalmare fino a 6 mesi) con card che danno diritto a sconti in negozi e ristoranti.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account