Tra le tendenze d'arredamento 2022 il grande protagonista è lo Scandicraft, uno stile di decorazione e interior design che combina il concetto di "scandinavo" con "artigianale". Si basa sull'utilizzo di mobili antichi o restaurati e sulla presenza di elementi come piante, tessuti naturali e legno, molto legno.
Lo stile Scandicraft è nato nei Paesi nordici. Spieghiamo le sue caratteristiche principali e come puoi applicare questo stile di decorazione agli interni di casa. Toni neutri, artigianalità e minimalismo portati al massimo esponente. Questa è la formula del successo, secondo la rivista AD, che ha pubblicato una serie di consigli da seguire.
Mobili vecchi o restaurati
Prima di andare nei negozi di arredamento moderno guarda prima cosa hai in casa e troverai sicuramente più di un pezzo che puoi rinnovare attraverso il fai da te. Anche la ricerca di mobili vintage di seconda mano è una buona opzione.
Materiali naturali
Rattan, lino o legno naturale sono elementi sempre più importanti nell'interior design, poiché si adattano a tutti gli stili. Se decidi di decorare casa con lo stile Scandicraft, dovresti scommettere su questo tipo di elementi naturali, cioè lasciare che la natura entri in casa.
Toni "nude"
Conosciamo l'influenza che il colore porta in ogni spazio, e quando si parla di stile scandinavo, la tavolozza include colori caldi come il bianco, il blu, il marrone, il giallo o il verde in toni pastello, poiché evocano gli stessi toni della natura. Se vuoi un risultato unico senza rischiare troppo, ti consigliamo di scegliere colori neutri come panna, beige o miele, i cosiddetti toni nude.
Il potenziale della ceramica
L'artigianato prevale negli spazi scandinavi, in particolare la ceramica in tutte le sue forme e colori. Opta per stoviglie di design, piatti di terracotta appesi, ciotole sugli scaffali o anche piccole sculture per ampliare la tavolozza dei colori.
Ritorno alla semplicità
Lo stile Scandicraft è il connubbio perfetta tra arredamento e "ritorno alle origini" attraverso la semplicità. L'ordine e il minimalismo sono fondamentali.
Decorare con le piante
Se esiste un modo universale per esaltare la natura a casa nostra, è attraverso le piante. Tuttavia, quando si tratta di mettere piante nel soggiorno, dobbiamo farlo senza dimenticare che la linea guida deve essere la semplicità. Non dobbiamo ricreare una giungla thailandese piena di eccessi, ma una casa minimalista dove le piante siano presenti senza danneggiare il resto dello spazio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account