La società di ristrutturazioni Wink Group ha realizzato il progetto di questa casa nel centro di Madrid. L'obiettivo del cliente era trasformare l'aspetto dell'appartamento per metterlo a reddito realizzando una casa vacanza. Scopriamo tutte le fasi della trasformazione di questo immobile, da piano terra poco illuminato a splendida soluzione per gli affitti turistici.
Un piano terra trasformato in casa vacanza
Prima della ristrutturazioneera un piano terra con due ingressi: uno dalla strada e l'altro dal condominio. Alcuni dei principali problemi che presentava erano il poco spazio a disposizione, eccessiva umidità, carenza ventilazione e luce, nonché soffitti bassi.
La casa aveva due stanze vuote non ammobiliate, una cucina separata e un bagno. La prima cosa che hanno fatto è stata generare un unico accesso alla casa attraverso la strada eliminando l'altro.
In questo modo hanno potuto trasformare uno degli ambienti in un soggiorno aperto che si collega con la cucina (anch'essa aperta) e con la sala da pranzo. Così, sono riusciti a generare un'area di transito senza perdere spazio con un corridoio, poiché le aree della casa comunicano direttamente. La struttura della casa è più ampia e con più luce poiché gli spazi aperti favoriscono una migliore illuminazione.
Soffitti alti per guadagnare ampiezza
Dal soggiorno si accede tramite due porte ad una prima camera da letto con finestra esterna. Per esaltare ancora una volta l'ampiezza della casa, le travi del soffitto sono state lasciate a vista in modo da aumentare l'altezza dei soffitti. Ed è stato deciso di mantenere anche un pilastro a vista che completa l'estetica della stanza. All'esterno c'è un bagno completamente indipendente, che è ad uso comune e anche come bagno per questa prima camera da letto.
Camera da letto con bagno privato
È stata invece realizzata una seconda camera da letto con bagno, a cui si accede attraverso la sala da pranzo. E per favorire l'ingresso della luce nella camera da letto, hanno aggiunto una porta che collega questa stanza con la sala da pranzo.
Si segnala che in entrambi i bagni è stata effettuata una ridistribuzione completa al fine di ottimizzare i due spazi.
Cartongesso idrorepellente per eliminare l'umidità
Un altro dei problemi che presentava la casa era l'umidità. Per risolvere questo problema, l'intera casa è stata rivestita con un cartongesso impermeabile ed è stato effettuato un trattamento dell'umidità, oltre alla posa di un nuovo massetto e all'isolamento del pavimento per evitare perdite d'acqua.
Design d'interni
In termini di interior design, hanno optato per i toni del grigio per creare uno spazio moderno, elegante e lussuoso. Lo hanno abbinato a diversi elementi in nero come i radiatori verticali, i rubinetti o le travi del soffitto, oltre ad alcuni dettagli come le prese e gli interruttori. Le note industriali di questo stile contrastano perfettamente con un materiale accogliente come il legno dei pavimenti e gran parte dei mobili della casa.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account