Commenti: 0
Calendario fiscale ottobre 2022
Pixabay

Puntuali, con il prossimo mese alle porte, tornano gli appuntamenti con il Fisco. Scopriamo insieme quali sono le principali scadenze fiscali di ottobre 2022. Ecco le date da segnare in rosso sul calendario.

Si parte lunedì 3 ottobre con la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell’imposta di registro. Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca" devono versare l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/09/2022 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/09/2022, con Modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE).

Il 10 ottobre è previsto il termine ultimo per il versamento dei contributi da parte dei datori di lavoro domestico. Qualche giorno più tardi, il 15 ottobre, è invece prevista la scadenza per la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura per i bonus edilizi.

Lunedì 17 ottobre è prevista la scadenza per gli adempimenti periodici a carico dei sostituti d’imposta e per i versamenti Iva e Inps (versamento Iva di agosto 2022 per i contribuenti che liquidano l’imposta sul valore aggiunto mensilmente e versamento Irpef delle ritenute alla fonte operate dai sostituti d’imposta su redditi da lavoro e autonomo corrisposti nel mese precedente).

Stessa scadenza anche per i contribuenti Iva che hanno scelto il pagamento rateale del saldo Iva 2021 relativa al periodo d'imposta 2021 risultante dalla dichiarazione annuale, e hanno effettuato il versamento della prima rata entro il 16.03.2022, devono versare la 8° rata maggiorata dell'interesse dello 0,33% mensile.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account