Commenti: 0
Drugstore Museum
Fabio Caricchia

Il Circuito Necropoli Portuense – Drugstore Museum riparte con un programma di attività per il 2022 – 2023. Sabato 15 ottobre si inaugura la nuova stagione con la mostra Virus Group. Napoli New York Corviale, un progetto di arte e archeologia pubblica promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma e dedicato alle opere di Giulio Ceraldi, Consuelo Chierici, Stefano De Santis e Giancarlo Savino, i quattro artisti componenti il Virus Group.


"La mostra del Virus Group e l’intero programma del Circuito Necropoli Portuense - spiega Daniela Porro Soprintendente Speciale di Roma – sono il frutto di una concezione dei beni culturali, della loro tutela e della loro valorizzazione non comune. Il rapporto osmotico con il territorio, i corsi di educazione al patrimonio per bambini e ragazzi, l’università della terza età, gli incontri, le conferenze e gli spettacoli costruiti con le realtà del quartiere, il programma di mostre su tematiche inusuali, l’attenzione all’inclusione rendono questa realtà unica nella Capitale".

Mostra al drugstore museum
Fabio Caricchia

La mostra Virus Group. Napoli New York Corviale, curata da Daniela Porro, Alessio De Cristofaro e Jonathan Giustini è dedicata a uno deiprimi collettivi italiani impegnati nel campo dell’arte pubblica, da anni attivo coi propri studi al Corviale. L’iniziativa si apre alla cittadinanza con laboratori tenuti dagli artisti stessi, ed eventi teatrali e musicali di performers che hanno condiviso esperienze con il gruppo e lezioni di arte contemporanea.

Drugstore Museum
Fabio Caricchia

La mostra è a ingresso gratuito, come tutte le iniziative del Circuito Necropoli Portuense, di cui fanno parte l’area archeologica di Pozzo Pantaleo, dove accanto a un tratto basolato dell’antica via Campana, si trovano i resti di una mansio e un impianto termale, la necropoli di Vigna Pia, la sontuosa Tomba di via Ravizza, di recente riaperta, e il Drugstore Museum, appena rinnovato con una nuova illuminazione, un allestimento multimediale, pannelli accessibili, la manutenzione e il restauro dei monumenti e dei reperti archeologici.

Drugstore Museum
Fabio Caricchia

"Dopo un anno di attività sperimentali che hanno coinvolto le realtà del quartiere - spiega De Cristofaro responsabile del Circuito Necropoli Portuense Drugstore Museum – partiamo con un programma di esposizioni, incontri, corsi, conferenze, concerti, spettacoli, ampliando così le collaborazioni con il Municipio XI e la città: l’arte e la cultura al servizio della comunità, in un territorio ricco di storia, attraversato dall’antica via Campana-Portuensis, per dare vita a uno spazio dove l’archeologia dialoga con la contemporaneità. La risposta della cittadinanza e delle istituzioni è testimoniata dalla grande partecipazione alle iniziative culturali del Circuito".

Drugstore Museum
Fabio Caricchia

I prossimi appuntamenti in programma saranno la mostra La Divina Ispirazione. Fellini e Pasolini al Divino Amore, in cui saranno esposte le foto, alcune scattate dallo stesso Fellini, de sopralluoghi per il film Le notti di Cabiria e una serie di opere sull’intricato rapporto tra arte e malattia mentale che saranno esposte nella mostra L’Art Brut. Una scelta particolare del Circuito Necropoli Portuense – Drugstore Museum che percorre le frontiere dell’arte e dell’oggetto artistico fuori dai tracciati più consueti, nello spirito di ricerca, di scoperta, di rigenerazione urbana.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account