Qual è il miglior colore per le pareti della camera da letto? Quale scegliere per ottenere un risultato armonico e privo di eccessi? A quale palette affidare il nostro sonno per scaricare lo stress e “ricaricare le batterie”? Ecco consigli e idee per non dormire nel kitsch e nella tensione.
Qual è il colore migliore per la camera da letto
In tutte le sue nuances, il blu è il colore migliore per la camera da letto, perché infonde calma, pace, serenità e buon umore. Nella sua variante più scura è preferibile abbinarlo a colori caldi come il giallo senape, in modo da fissare dei punti luce nella stanza e non incupire l’ambiente.
Come dipingere le pareti della camera da letto
A seconda dei propri gusti, dello stile di arredamento e dell’effetto che si desidera ottenere, si possono dipingere le pareti della camera da letto con:
- Tinta unita: un solo colore più scuro per vivacizzare la parete dietro la testiera del letto.
- Due colori: seguendo una linea orizzontale, un colore scuro nella parte inferiore della parete dietro la testiera del letto e un colore chiaro nella parte superiore.
- Tre colori: in questo caso, bisognerà dipingere secondo la regola del 60 – 30 – 10, ovvero 60% del colore principale, 30% del colore secondario, 10% del colore d’accento.
- Motivi grafici: con degli stencil, si possono riprodurre delle geometrie per donare un tocco di personalità alla parete.
- Colore rilassante: cipria, beige, crema, tortora, grigio, verde, azzurro e altre tonalità fredde e pastello possono essere usate per favorire il sonno e ridurre lo stress.
Pareti della camera da letto di colore tortora
Per utilizzare il tortora come colore delle pareti della camera da letto bisogna mescolare il marrone e il bianco e bilanciare le percentuali secondo la sfumatura che si desidera ottenere.
Il risultato sarà davvero elegante, ma per dare ancora un po’ di carattere alla stanza si possono disegnare dei motivi floreali di colore rosa pastello e carta da zucchero.
Camera da letto con pareti di colore carta da zucchero
Delicato e rilassante, il colore carta da zucchero è perfetto per tingere le pareti di una camera da letto in stile shabby, contemporaneo, classico, country o moderno.
Per non risultare pacchiano, deve essere utilizzato con moderazione su non più di una parete e abbinato a colori freddi come il bianco, il grigio e il tortora.
Camera da letto con pareti di colore grigio
Anche usare il grigio come colore per le pareti della camera da letto è un’idea vincente, soprattutto se abbinato ad arredi color legno e particolarizzato con un effetto cemento.
Colore beige per le pareti della camera da letto
Il beige è facile da abbinare ed è amico di tutti gli stili di arredamento (classico, minimal, etnico, chic, moderno, ecc.). Ha un forte potere illuminante, è da sempre usato come colore per le pareti della camera da letto, non passa mai di moda ed è perfetto per chi ama la sobrietà e non vuole azzardare con contrasti e colori accesi.
Pareti della camera da letto di colore verde
Anche il verde, in tutte le sue tonalità, è perfetto da usare come colore per le pareti della camera da letto, in abbinamento a colori come il grigio chiaro e il panna per un effetto elegante, oppure in una variante più scura decorata con stampe floreali per un effetto jungle.
Colore rilassante per le pareti della camera da letto
Come il blu, il rosa cipria è un colore freddo molto rilassante, capace di infondere buon umore e trasmettere una sensazione di benessere. Può essere abbinato a tende e altri elementi decorativi appartenenti alla stessa palette di colore ed è ideale per chi desidera una camera da letto raffinata ed esclusiva.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account