
Lavare i vestiti è un compito che fa parte della routine quotidiana, ma con la fretta spesso finiamo per svolgere questo compito in modo automatizzato, sprecando tempo e denaro. Vediamo, dunque, alcuni consigli utili per pulire i diversi panni e indumenti in modo più efficiente. Ecco di seguito alcuni interessanti suggerimenti su come fare il bucato nel modo migliore, con il risultato di avere anche dei capi puliti e igienizzati.

Qual è il modo più efficiente per fare il bucato?
Lavare i vestiti in lavatrice richiede pochi passaggi e un po’ più di attenzione per assicurarti che siano puliti e profumati. Ci sono alcuni semplici suggerimenti che possono aiutarti a lavare i vestiti in modo più efficiente e ottenere risultati migliori:
- Scegliere una buona lavatrice
Esistono diverse opzioni sul mercato quando si tratta di lavatrici: marche diverse e formati diversi per differenti budget.
Nella scelta bisogna tenere conto delle proprie esigenze, ma bisogna anche scegliere lavatrici che aiutino a risparmiare acqua ed energia, attraverso consumi ridotti e alta efficienza energetica.
- Ordina i vestiti per colore e tessuto
Per evitare che capi dai colori accesi stingano quelli più chiari, finendo per rovinarli, l’ideale è separare i capi per colore e tessuto prima del lavaggio.
Bisogna anche fare attenzione se sono molto sporchi o se necessitano dello stesso ciclo di lavaggio e temperatura dell’acqua.
Il suggerimento è fare questo tipo di separazione:
bianchi
colorati
scuri
delicati
molto sporchi
rossi/arancioni

Come fare il bucato in lavatrice
Usa il detersivo giusto e la giusta quantità
Usare più detersivo del necessario può lasciare residui su vestiti e lavatrici, che richiederanno più acqua. In questo modo, non solo aumenterà la bolletta, ma anche l’ambiente ne risentirà. Di norma, non hai bisogno di molto detersivo per lavare bene i vestiti, quindi non sprecarlo.
L’importante è tenere presente che le quantità di detersivo possono variare a seconda della durezza dell’acqua. In altre parole, ci sono zone dove l’acqua è più dura e quindi è quindi può essere necessaria una quantità maggiore di detersivo e anche dell’anticalcare.
Leggi le etichette degli indumenti
Le etichette dei vestiti contengono informazioni importanti su come fare un corretto lavaggio. Alcuni richiedono il lavaggio a secco, il che aumenterà i costi, rendendo impossibile lavarli con il resto dei vestiti. Lo stesso vale per delicati, come seta e lana.

Lava con acqua fredda
Quando possibile, scegli il programma di lavaggio in acqua fredda: è più delicato sui capi e aiuta a risparmiare energia. In genere, la maggior parte degli indumenti può essere lavata in acqua fredda a meno che l’etichetta non indichi diversamente.
Presta attenzione alla quantità di carico
A volte si è tentati di avviare una macchina che non è ancora mezza piena, solo per portare a termine il lavoro. Questo rappresenta un enorme spreco di energia e acqua. Prova a riempire la macchina, massimizzando la sua capacità. Ma fai attenzione a non sovraccaricarla.

Mantieni bene la tua lavatrice
Una lavatrice in buone condizioni e ben curata significa un lavaggio efficiente. Efficienza equivale a risparmio.
Una volta al mese, approfittane per pulire l’interno della macchina con acqua calda e aceto bianco per rimuovere residui di sapone e altri depositi.
Pulisci il dosatore del detersivo rimuovendolo e lavandolo con acqua tiepida per eliminare eventuali residui. Lascialo asciugare completamente prima di rimetterlo nella macchina.
Pulisci il filtro, alcuni modelli di lavatrice hanno un filtro che deve essere pulito regolarmente.
Ci sono alcuni modelli di lavatrice che hanno un ciclo di pulizia, prenditi il tempo per usarlo.

Risparmiare energia: esiste un momento migliore per fare il bucato?
Non esiste un orario specifico per lavare i vestiti adatto a tutti, poiché dipende molto dalla propria routine quotidiana e anche dalla tariffa elettrica. Gli ultimi modelli di macchine consentono di programmare il lavaggio, una comoda funzionalità

Adesso non ti resta che seguire questi consigli e vedrai che riuscirai a risparmiare tempo, denaro e allo stesso tempo conservare i tuoi capi più a lungo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account