Per ottenere il bonus occhiali 2023 nei negozi aderenti è fondamentale prendere visione delle scadenze previste per l’invio della domanda attraverso la piattaforma del Ministero della Salute
Commenti: 0
bonus occhiali 2023 negozi aderenti
canva.com
Claudia Mastrorilli
Claudia Mastrorilli (Collaboratore di idealista news)

Il bonus occhiali 2023 è stato introdotto con la legge n.178 del 30 dicembre 2020 e si tratta di un'importante agevolazione rivolta ai cittadini che necessitano di acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il contributo del valore di 50 euro è destinato specificatamente ai cittadini che soddisfano i requisiti reddituali stabiliti dal Decreto del 21 ottobre 2022 emanato dal Ministero della Salute e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. Il sostegno finanziario fornito dal governo può essere riscattato sotto forma di voucher o rimborso e, in entrambi i casi, può essere utilizzato esclusivamente presso i punti vendita convenzionati.

Dal 5 maggio al 31 dicembre 2023 i cittadini in possesso dei requisiti previsti avranno la possibilità di presentare la richiesta per il bonus occhiali 2023 nei negozi aderenti attraverso una piattaforma dedicata. Cerchiamo ora di fare chiarezza sui beneficiari del bonus e sulle regole generali da seguire per poter usufruire di questo vantaggio sugli acquisti.

Informazioni generali sul bonus vista

Il bonus occhiali 2023 nei negozi aderenti permette ai cittadini di usufruire di 50 euro di sconto sull’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il contributo una tantum è messo a disposizione dei contribuenti in possesso di requisiti specifici ed è erogato dal 5 maggio al 31 dicembre 2023 fino a esaurimento fondi.

Per poter usufruire del bonus vista, è possibile utilizzare un voucher entro 30 giorni dalla sua emissione o richiedere un rimborso per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023. È importante verificare di essere idonei per il bonus e consultare la lista dei negozi aderenti sul piattaforma ufficiale del Ministero della Salute.

È interessante notare che, nella lista di ottici del bonus occhiali, figurano non solo i punti vendita fisici ma anche alcuni e-commerce e negozi online

bonus occhiali 2023 negozi aderenti
canva.com

Bonus occhiali 2023: come trovare i negozi aderenti?

Per richiedere questo bonus, i cittadini e le cittadine che rientrano in un nucleo familiare con un ISEE fino a 10.000 euro possono effettuare la domanda online.

Una volta approvata, il sistema genera un voucher che può essere speso in un'unica soluzione per l'acquisto di occhiali e lenti a contatto.

Dal 20 aprile, gli esercenti che desiderano partecipare a questa iniziativa possono registrarsi sulla portale bonusvista.it e diventare punti vendita convenzionati.

Per i beneficiari del bonus occhiali invece, è possibile verificare la lista completa dei negozi online e fisici aderenti consultando la sezione Dove usare il buono, dedicata alla visione dell’elenco ottici del bonus occhiali e alla ricerca del luogo d’interesse

Per utilizzare il voucher, è necessario recarsi entro 30 giorni presso uno dei negozi situati in diverse regioni italiane, come la Campania, o più specificamente città quali Palermo, Roma e Napoli.

bonus occhiali 2023 negozi aderenti
bonusvista.it

La domanda per il bonus occhiali 2023: indicazioni e scadenze

Sia che si tratti della richiesta di un voucher che della richiesta di rimborso, è fondamentale essere in possesso di:

  • credenziali SPID, CIE o CNS per accedere alla piattaforma del Ministero della Salute per il bonus occhiali 2023;
  • dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che attesta il rispetto del requisito reddituale dei 10 mila euro.

Nel solo caso del rimborso, invece, è necessario preparare i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • numero IBAN dove si desidera ricevere il rimborso;
  • dati personali del beneficiario e indirizzo e-mail valido;
  • scontrino o fattura con dettagli e data dell’acquisto.

Come già anticipato, una volta che la domanda è stata approvata il voucher deve essere speso entro 30 giorni dall’emissione, mentre la richiesta di rimborso può essere modificata entro 7 giorni dall’invio, oltre i quali, se accettata, diventa definitiva.

La data limite per consegnare la richiesta relativa al rimborso degli acquisti effettuati tra il 1° gennaio 2021 e il 4 maggio 2023 presso i negozi che aderiscono al bonus occhiali, è il 3 luglio 2023. Per quanto riguarda gli acquisti che devono ancora essere effettuati, la scadenza per presentare la domanda per il voucher occhiali è fissata al 31 dicembre 2023.

bonus occhiali 2023 negozi aderenti
canva.com

Potrebbe anche interessarti

Le persone interessate ai negozi aderenti al bonus occhiali 2023 sono alla ricerca di risposte a una serie di domande aggiuntive:

Dove si può spendere il bonus occhiali?

Il bonus occhiali è spendibile presso i negozi aderenti iscritti all’elenco degli ottici convenzionati. Questo elenco è a disposizione dei cittadini interessati sulla piattaforma del Ministero della Salute per il bonus occhiali 2023 e possono essere ricercati sulla base del Comune o Cap di interesse, un indirizzo specifico o una provincia.

Chi aderisce al bonus occhiali da vista?

I negozi aderenti al bonus occhiali 2023 sono ottici e fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive che hanno dato la propria disponibilità tramite iscrizione sul portale del Ministero della Salute.

Dove usare il bonus occhiali 2023?

Si può usare il bonus occhiali 2023 solo nei negozi aderenti e per coprire i costi dell’acquisto di strumenti ottici necessari, come occhiali da vista e lenti a contatto correttive.

Quando scade la domanda bonus occhiali?

La scadenza della presentazione della richiesta per il bonus occhiali 2023 nei negozi aderenti nella forma di rimborso (per gli acquisti effettuati tra il 1° gennaio 2021 e il 4 maggio 2023) è stata fissata al 3 luglio 2023. Invece, per gli acquisti non ancora effettuati, la scadenza di presentazione della domanda per il voucher occhiali è il 31 dicembre 2023.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account