L’Inps ha comunicato che, nell’ambito dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stata realizzata la nuova domanda di disoccupazione. Nel dettaglio si tratta di un servizio con un’interfaccia molto semplice, in base alla tipologia dell’ultima attività lavorativa, indirizza l’utente alla prestazione della Naspi o della Dis-Coll. Scopriamo tutte le ultime novità e come funziona la richiesta.
Il nuovo servizio
L’obiettivo del nuovo servizio per la domanda di disoccupazione è aiutare l’utente nella scelta tra Dis-Coll e Naspi accrescendo il suo grado di consapevolezza rispetto alla prestazione di cui ha diritto.
L’utente, infatti, in base all’ultima attività lavorativa, viene guidato nell’individuazione dell’esatta tipologia di domanda da presentare. In questo modo, l’Inps contribuisce a diminuire il rischio di errori e facilita l’accesso alla prestazione in presenza dei requisiti necessari.
Come funziona
Nel dettaglio, il nuovo servizio prevede che nella sezione “Prestazione”, se l’ultimo rapporto di lavoro rilevato o inserito dall’utente sia riferito a contratto di collaborazione coordinata e continuativa/dottorato/assegno di ricerca, la procedura propone la presentazione della domanda Dis-Coll.
Come fare richiesta
Il servizio è accessibile direttamente dal sito internet www.inps.it attraverso il seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI e DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI e DIS-COLL - Domanda” > “Utilizza il servizio” > “NUOVA DOMANDA”, autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account