Commenti: 0
sala da pranzo
Getty images
Rafael Bermejo (Collaboratore di idealista news)

Arredare o progettare una piccola sala da pranzo è una sfida che richiede fantasia e, soprattutto, precisione nella distribuzione dello spazio e nella scelta di mobili e altri elementi decorativi. Inoltre, è fondamentale trovare il posto ideale per ciò che si sceglie e in questo articolo vi daremo qualche spunto utile al riguardo. Segui tutti i nostri consigli per arredare sale da pranzo piccole e otterrai uno spazio funzionale e ben strutturato.

Un ufficio in sala da pranza

Nella sala da pranzo di un piccolo appartamento, una delle migliori decisioni che puoi prendere è progettare un ufficio, soprattutto se si tratta di uno spazio aperto. Il vantaggio di un ufficio è che c'è un posto dove mangiare, oppure sedersi per lavorare o fare i compiti per i più piccoli, che non occupa troppo spazio. Inoltre, solitamente si tratta di angoli molto accoglienti e confortevoli dove è possibile chiacchierare con chi sta cucinando senza disturbarlo.

Specchio XXL

Arredare la sala da pranzo di un piccolo appartamento con un grande specchio moltiplicherà la sensazione di spaziosità, ma attenzione, tenete presente che non dovreste posizionarlo in un punto in cui riflette il tavolo, ma piuttosto la zona più interessante: lo spazio. Inoltre, posizionalo in modo tale da poterti vedere quando sei in piedi e non seduto. D'altra parte, dipingere un muro con un colore scuro aggiungerà una sensazione di profondità.

Una mesa redonda favorece la conversación.
PxHere

Punta su una tavola rotonda

Per le sale da pranzo piccole scegli i tavoli rotondi. Il cibo è qualcosa che unisce le persone, quindi se scegli un tavolo rotondo tutti potranno guardarsi in faccia e la conversazione sarà più naturale e fluida. D’altro canto, i mobili rotondi non solo sono più impattanti dal punto di vista visivo, ma lasciano anche più spazio di circolazione attorno a sé.

Mobili pieghevoli

Una risorsa funzionale per i piccoli spazi in generale è optare per mobili multifunzionali e pieghevoli. In una piccola sala da pranzo puoi posizionare un tavolo pieghevole sul muro. È una soluzione flessibile e versatile che può fungere da tavolo da pranzo, scrivania o anche come piano d'appoggio. Inoltre, anche se può sembrare scontato, scegliere un tavolo dalle linee pulite, accompagnato da alcune semplici sedie con schienale aperto aiuterà ad aumentare la percezione di spaziosità.

Una lámpara colgante a poca altura aporta sensación de recogimiento y calidez.
PxHere

La scelta della lampada

Abbiamo proposto idee distributive e vi abbiamo detto quali sono alcuni dei migliori mobili che potete scegliere per sale da pranzo piccole, ma sicuramente uno dei cambiamenti più semplici per trasformare l'aspetto della sala da pranzo in un piccolo appartamento è scegliere la lampada giusta, che diventerà automaticamente un punto focale. Inoltre, una lampada a sospensione posizionata ad un'altezza bassa (lasciatela a circa 70 o 80 cm sopra il tavolo) sarà allo stesso tempo molto accogliente.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account