I dati raccolti da Bloomberg prevedono che il prossimo anno i prezzi delle case sulla scena internazionale continueranno a salire. Bloomberg Intelligence prevede che il prezzo a Hong Kong aumenterà di circa il 10%, in Australia dell'8% e a Singapore e in Giappone rispettivamente del 3% e del 2%.
Hong Kong
I prezzi delle case nella regione autonoma sud-orientale della Cina sono scesi a livelli storici dopo il covid. Tuttavia, la riduzione dei prelievi approvata all'inizio dell'anno e la flessibilità degli interessi ipotecari hanno fatto riattivare il mercato immobiliare della zona, per cui si prevedono aumenti dei prezzi e del numero delle compravendite.
Secondo la piattaforma immobiliare globale Propestar, a ottobre il prezzo al metro quadrato a Hong Kong ammontava a 360.719 dollari di Hong Kong (quasi 44.000 euro/m2 al cambio attuale).
Australia
L'aumento nel Paese oceanico è dovuto principalmente all'impulso delle grandi città come Perth, Brisbane e Sydney, dove l'agenzia prevede che i prezzi delle case potrebbero aumentare tra il 10% e il 15%, rendendo gli immobili medi fuori dalla portata dei cittadini, secondo a Bloomberg .
Propestar assicura che, nel mese di ottobre, le case in Australia avevano un prezzo di 12.195 dollari australiani/m2 (7.500 euro/m2)
Singapore
Anche nella città-stato di Singapore si è assistito a una riduzione dei tassi di interesse, cosa che sta già provocando un aumento della domanda, anche se moderato, per ora. A Singapore, il prezzo delle case nel mese di ottobre era di 21.657 dollari di Singapore/m2 (15.300 euro), secondo la piattaforma immobiliare.
Giappone
L'aumento nell'isola asiatica è dovuto principalmente alla potenziale pressione inflazionistica che sta vivendo il Paese, che sarà accompagnata da un aumento del mercato immobiliare. Secondo Propestar, in ottobre i prezzi delle case in Giappone ammontavano a 2.404.158 yen/m2 (15.200 euro/m2).
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account