Quando si pensa alla casa, la cucina rappresenta spesso il primo ambiente che viene in mente. È lo spazio più vissuto, il fulcro della condivisione familiare e, naturalmente, il luogo in cui si prepara e si consuma il cibo. Una cucina di qualità, ben organizzata e funzionale è fondamentale per rendere la casa accogliente, ma quando arriva il momento di scegliere l'arredamento, è necessario tenere in considerazione numerosi aspetti. Una delle decisioni più comuni riguarda la scelta tra una cucina con gola e una cucina con maniglia, un interrogativo che può rivelarsi un vero e proprio dilemma. Ma cos'è una cucina con gola e cos'ha di particolare?
Cos'è una cucina con gola
La cucina con gola sta diventando sempre più comune nel mondo dell'arredamento. Il suo design è elegante e minimale: non ci sono maniglie, ma degli incavi (le gole, per l'appunto) che consentono l'apertura preservando la linearità e l'eleganza del mobile. Quest'ultimo diventa quindi il vero protagonista, senza però rinunciare alla praticità e alla facilità di utilizzo. Un'opzione che si fa ancora più interessante se applicata agli elettrodomestici a incasso.
La gola, nel dettaglio, è un incavo dal profilo personalizzabile che viene creato all'interno del mobile. Con un meccanismo a presa, permette di aprire facilmente cassetti e ante favorendo però un'estetica molto più armoniosa, senza interruzioni. Questo tipo di cucina rappresenta la soluzione ideale per chi desidera un arredamento sofisticato e al passo coi tempi.
Tipi di apertura a gola
Trattandosi di un elemento personalizzabile, è giusto precisare che le gole della cucina si dividono in due tipologie principali:
- Gola piatta: caratterizzata da un profilo in metallo piano, inserito all'interno di una fessura o sagomatura incavata all'interno del fusto del mobile. Essendo piatto, questo incavo non permette di inserire completamente le dita per far presa e l'apertura non è sempre comoda. Per questo, il bordo viene spesso lavorato in modo da diventare diagonale (e quindi cavo).
- Gola scavata: composta da un profilo "a L", di solito in metallo o in un materiale diverso che spezzi l'equilibrio e crei dei giochi cromatici. Gli incavi di questo tipo sono molto apprezzati perché conferiscono alla cucina un aspetto più tecnico e moderno, consentendo maggior libertà creativa in fase di arredamento.
Sono diverse inoltre le tipologie di cucina a gola disponibili ad oggi sul mercato. Innanzitutto, se ne trovano di diversi materiali, come la cucina con gola in acciaio o in titanio; si può scegliere poi cucine con gola verticali oppure orizzontali, nella stessa finitura oppure distinte dell'anta e, ovviamente, in diversi colori anche se le cucine con gola bianca o nera sembrerebbero quelle più in voga.
Perché scegliere una cucina con gola
Al di là della sua caratteristica estetica, perché scegliere una cucina con gola? Ci sono diversi vantaggi da tenere in considerazione. Per cominciare, l'apertura a gola (che sia superiore o laterale) rende molto più facile la pulizia e fa risparmiare parecchio tempo. Chi la sceglie di solito lo fa per l'eleganza, ma in realtà questa soluzione è molto indicata anche nel caso in cui si vogliano evidenziare le finiture dei mobili, esaltandole al massimo.
Anche per questo, di recente, superfici lucide o in vetro laccato sono diventate molto popolari perché fungono da pannelli che creano splendidi giochi di luce all'interno della casa. Allo stesso tempo, anche i mobili opachi o in legno, solitamente più classici, riescono a offrire un grande impatto visivo grazie al design senza interruzioni che ne mette in risalto le venature.
Non solo, le cucine senza maniglia permettono di giocare maggiormente con le forme: non è raro trovare in commercio cucine o strutture modulari e componibili, anche con basi curve, che permettono di realizzare delle vere composizioni di design. La scelta delle gole è un vero must se si possiede una cucina stretta e lunga, per cui l'effetto ottica diventa preponderante. Inoltre un dettaglio da non sottovalutare è che le gole sono a prova di sicurezza, quindi possono risultare particolarmente comode soprattutto per chi ha bambini in casa.
Meglio una cucina con gola o con maniglia?
Sul mercato si trovano da tempo diversi tipi di apertura per i mobili: ognuno può dunque scegliere quello che preferisce in base al proprio gusto e alle rispettive funzionalità. Ragionare in termini assoluti è praticamente impossibile, soprattutto perché le priorità in fase d'acquisto variano da persona a persona.
In generale, è utile considerare le situazioni più ordinarie all'interno della casa per fare la scelta giusta: se i mobili sono particolarmente grandi, specie nel caso degli sportelli o delle ante, il sistema a gola potrebbe risultare il più elegante, mentre la maniglia ne renderebbe più comoda l'apertura.
La maniglia resta comunque una soluzione estremamente pratica anche perché offre una vasta gamma di modelli fra cui scegliere insieme ai mobili. La maniglia può essere posizionata in diverse parti del mobile, dal centro ai bordi, e può anche contrastare rispetto ai colori delle ante.
Oltretutto, nel caso in cui l'ambiente di casa venga usufruito da persone con difficoltà motorie, la maniglia rappresenta sempre la scelta migliore per garantire un'apertura immediata e per non sporcare le ante con estrema facilità.
Un'ultima alternativa, ancor più minimale, è l'apertura push/pull: un meccanismo che permette di aprire cassetti e sportelli grazie a una leggera pressione. Leggermente più tecnologica, ma comunque funzionale per tutti gli amanti del design moderno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account