immobili pregio Toscana
Pixabay

Qualità della vita, accessibilità e un'offerta educativa di alto livello, rendono la Toscana tra le mete preferite dagli investitori residenaziali stranieri oltre che dai residenti facoltosi. A dirlo è il nuovo Tuscany Residential Market Insight, un'analisi approfondita realizzata da Knight Frank sull'andamento del mercato immobiliare residenziale di pregio nella regione.

Tra le aree più dinamiche spicca Lucca, che negli ultimi cinque anni ha registrato unacrescita dei prezzi del 27%, superando Firenze in termini di aumento percentuale a mediotermine. “Anche con una lieve contrazione dell’offerta, Lucca resta un mercato favorevole per gli acquirenti. I prezzi sono saliti del 6% nell’ultimo anno e con il previsto calo dei tassi ipotecari, ci aspettiamo una prosecuzione di questa tendenza positiva”, dichiara Alessandro Deghè, CEO di Serimm Real Estate, agenzia partner di Knight Frank sul territorio.

Siena e la Val d’Orcia, con prezzi intorno ai 5.000 €/mq–circa la metà rispetto al cuore della Toscana–attirano nuovi investitori, soprattutto alla ricerca del classico podere: una villa panoramica immersa nel paesaggio collinare.

I profili dei nuovi acquirenti nel mercato di lusso toscano

Secondo Blandford-Newson, si nota una crescente presenza di acquirenti provenienti da Francia, Stati Uniti e Nord Europa, spesso disposti a spostarsi lontano dai centri urbani pur di ottenere maggior valore per il proprio investimento.

Parallelamente, cambia il tipo di immobile ricercato:“Sempre più clienti privilegiano proprietà chiavi in mano o nuove costruzioni, per evitare i costi elevati e le lunghe tempistiche delle ristrutturazioni”, aggiunge Deghè.

Tra i nuovi criteri di scelta specie per gli acquirenti più giovani troviamo anche l'efficienza energetica. “L’efficienza energetica è sempre più centrale, ma non tanto per motivi economici quanto per una crescente sensibilità ambientale”,continua Deghè. 

L’offertaformativa, con le scuole internazionali di Firenze, Lucca e Siena, inoltre, si conferma un elemento determinante per le famiglie che considerano un trasferimento inToscana